Un fine settimana ricco di eventi ed emozioni quello che “Terra d'Umbria s.r.l.” ha regalato alla città di Foligno con la manifestazione “L'Altro Natale”.
Grande successo della rassegna “Giullarate di Natale”, grazie alle rocambolesche ed esilaranti esibizioni dei “Giullari del Diavolo” e della compagnia “Trukitrek”, i cui spettacoli si sono svolti presso l'ex chiesa di S. Maria in Betlem.
Con il progetto “Il Circo della Scienza”, ideato con la collaborazione dell’associazione PSI QUadro, i bambini ed anche gli adulti hanno avuto la possibilità di giocare con la scienza e di sperimentare personalmente le leggi della fisica che stanno alla base dei funambolici numeri dei giocolieri.
Con il Borgo Coloti, insieme ad Antares, sono state scoperte le stelle e le sue costellazioni, e grazie alla collaborazione della libreria Carnevali sono state lette le favole di Natale. Ma il fiore all'occhiello è stato il primo appuntamento che si ripeterà nei primi giorni di aprile dell'evento “Chiostri Aperti”. Al pubblico sono state aperte le porte di Palazzo Cibo-Nocchi, sontuosa dimora nobiliare rinascimentale del centro cittadino: il suo meraviglioso chiostro ha fatto da cornice alla musica del sax del grande Filippo Battoni, mentre era possibile deliziarsi con le stuzzicherie del Forno Panis et Vinum insieme all'olio Ronci, al vino della cantina Cesarini Sartori e a Monnalisa quale partner tecnico. In più, l’evento si è concluso con l'incursione dei Giullari del Diavolo.
Domenica 19 dicembre si è esibito il duo “Magikabula” che ha intrattenuto i passanti con la sua particolare performance sotto il loggiato del corso. A seguire, lo Style Trio ha deliziato con la sua musica soft per arrivare al brindisi finale alla chiesa di Santa Maria in Betlem.
“L'Altro Natale” di Terra d'Umbria, patrocinato dal comune di Foligno, la diocesi di Foligno, la Confartigianato, e L’Afam, insieme alla partecipazione di Radio Gente Umbra, la Gazzetta di Foligno, il Museo di Palazzo Trinci e il Museo Diocesano, prosegue tutti i giorni all'ex chiesa di S. Maria in Betlem dalle ore 17,00 e alle 18,30, con gli spettacoli delle Giullarate di Natale.
Finale col botto il 28 ed il 29 dicembre: è infatti per queste due date che sono attesi i concerti di Ginger Brew, vocalist di Paolo Conte, presso l'Officina 34, e all'ex Chiesa di S. Maria in Betlem, il 30 dicembre, con Sabina Antonelli ed Emergency con uno spettacolo per bambini. La chiusura con il grande spettacolo all'Auditorium San Domenico dei Giullari senza Frontiere, alle 16,00, che saluteranno i folignati per il loro viaggio di solidarietà in Tanzania.