Grande successo per l'iniziativa denominata “Ambiente e Salute – un progetto per la vita” promossa dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, dalla Banca Popolare di Spoleto e dalla Human Health Foundation, tenutasi a Spoleto in data odierna presso la Biblioteca “Montagne di Libri”.
Presenti relatori di rilievo quali il Prof. Antonio Giordano, Docente di Patologia Umana e Oncologia all'Università agli Studi di Siena, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer and Muleculare Medicine di Philadelphia e Presidente del Comitato Scientifico della Human Health Foundation, il Sindaco Massimo Brunini, il Presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani e il Direttore della ASL 3 dell'Umbria Maria Gigliola Rosignoli. Nel corso dell'evento è stato possibile effettuare un collegamento in videoconferenza con il laboratorio della Sbarro, dove una rappresentanza di ricercatori coordinati dal Prof. Giordano, ha illustrato le attività di ricerca portate avanti da tale Centro.
Attualmente la ricerca si sta concentrando sullo studio delle cellule staminali e, più in generale, sulla genetica al fine di ottimizzare l'attività di prevenzione e di cura dei pazienti afflitti da così gravi patologie.
Il Prof. Giordano ha evidenziato la necessità di accendere i riflettori sulla ricerca scientifica anche in Italia, dove purtroppo, non si investe sufficientemente e sull'intero territorio nazionale.
La Fondazione, così fortemente voluta dal Prof. Giordano e dal Dott. Giovanni Antonini, è pronta ad investire su questo territorio al fine di sviluppare un Centro di eccellenza nella ricerca a Spoleto. L'illustre Oncologo ha spiegato come il binomio ambiente e salute è alla base del programma di ricerca che verrà sviluppato in base ad una analisi approfondita delle patologie più frequenti che affliggono gli abitanti di questo specifico territorio. Sarà un progetto di comune interesse in quanto le Istituzioni saranno completamente coinvolte, a beneficio di tutti. La Dott.ssa Rosignoli ha specificato come il progetto di ricerca del Prof. Antonio Giordano e del Dott. Giovanni Antonini possa sicuramente realizzarsi, in quanto la struttura sanitaria di Spoleto dispone di adeguate professionalità in grado di supportare e di attivare l'ambizioso progetto.
foto: Arcangeli Franco