Successo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto al Cortona Mix Festival - Tuttoggi.info

Successo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto al Cortona Mix Festival

Redazione

Successo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto al Cortona Mix Festival

In scena La Cenerentola, capolavoro di Gioachino Rossini
Mer, 29/07/2015 - 09:44

Condividi su:


Spoleto, 28 luglio 2015. Sabato, 25 luglio 2015 alle ore 21.30, nell’ambito del Cortona Mix festival, nella splendida Piazza Signorelli, è andata in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini.

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale Chiara Notarnicola – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano, Chiara Tirotta – mezzosoprano, Raffaele D’Ascanio – tenore, Alec Roupen Avedissian – baritono e Eugenio Di Lieto – basso-baritono, accompagnati dall’Orchestra della Toscana sono stati protagonisti del melodramma giocoso “La Cenerentola”, una delle fiabe più popolari al mondo. La favola che ha incantato grandi e piccini sul grande schermo, con libri e disegni, regala le stesse emozioni anche sotto forma di opera lirica ormai dal 1817, data in cui venne rappresentata per la prima volta al Teatro Valle di Roma.
Accanto ai cantanti dello Sperimentale, sul palco dello splendido scenario di Piazza Signorelli si sono esibiti in un’esperienza unica i cittadini stessi di Cortona: circa 100 bambini, oltre a componenti delle corali locali, co-protagonisti che hanno ricostruito la magia di una storia che appartiene ormai a moltissime generazioni.
Una rivisitazione del capolavoro rossiniano, che ha visto l’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, autore stesso della riduzione musicale dell’opera. Sul palcoscenico la Compagnia Venti Lucenti guidata dalla regia di Manu Lalli, assieme ai cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Il racconto delle vicende di Cenerentola, una delle storie più amate e rappresentate di tutti i tempi, è stato sviluppato sfruttando la presenza sul palco dei cittadini cortonesi che hanno vissuto l’emozione della magia del teatro partecipando come coro alle azioni sceniche della vicenda, in perfetta armonia con i cantanti e gli attori professionisti a cui è stato affidato lo svolgimento dell’opera caratterizzata dal consueto ritmo teatrale travolgente.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT, Venti Lucenti e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!