Successo del Coworking: la metà ha ottenuto incarichi professionali - Tuttoggi.info

Successo del Coworking: la metà ha ottenuto incarichi professionali

Redazione

Successo del Coworking: la metà ha ottenuto incarichi professionali

Il progetto ha festeggiato un anno di attività ricco di successi
Lun, 11/05/2015 - 15:34

Condividi su:


Sabato scorso, il Multiverso Coworking Foligno ha festeggiato il suo primo anno di attività con una cerimonia a cui hanno preso parte numerosi giovani professionisti, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, la vicesindaco Rita Barbetti e l’assessore Giovanni Patriarchi.

Il 10 maggio 2014 il centro di piazza del Reclusorio apriva i battenti per donare alla città di Foligno un luogo in cui professionisti e freelance potessero stabilire il proprio ufficio a costi ribassati, beneficiando di tutti i vantaggi del grande ufficio condiviso: incontro e confronto costante con altri professionisti, costruzione di nuovi progetti lavorativi e di relazioni umane. Tra l’altro, la struttura folignate appartiene al circuito nazionale Multiverso, e ciò dà la possibilità ai coworkers locali di usufruire dei servizi di tutte le filiali italiane del circuito.

“Oggi scegliere di collaborare e fare rete con altri professionisti e imprenditori di se stessi è la strategia da seguire: è noto che spesso l’idea vincente non è quella che sembra la migliore in assoluto, ma l’idea che viene condivisa con più persone che si adoperano per realizzarla”.

Con queste parole Simone Bellucci, uno dei Coworking manager, ieri ha riassunto la filosofia e la forza di Multiverso Coworking Foligno. “Dopo un anno di attività oggi ospitiamo 22 coworkers tra uffici condivisi e individuali. Si tratta di professionisti operanti in settori diversi e complementari tra loro, tanto che si sono innescate numerose collaborazioni. Dai sondaggi che abbiamo fatto tra i nostri coworkers emerge che il 90% fa abitualmente uso degli spazi comuni della struttura, l’85% dei coworkers partecipa agli eventi che abbiamo organizzato per conoscere altri imprenditori, professionisti e fare rete con loro”. L’attitudine alla condivisione è stata fruttuosa: Il 50% dei coworkers, grazie alle occasioni da noi offerte, ha ottenuto nuovi incarichi professionali in questo anno”. Insomma, nel giro di appena dodici mesi il Coworking si è dimostrato una risorsa straordinaria per i professionisti che lo hanno frequentato quotidianamente e occasionalmente.

L’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi ha portato i suoi saluti e ha confermato che “l’amministrazione comunale continuerà a credere nel progetto del Coworking. Oltre alla genialità di rendere l’ex reclusorio un luogo di innovazione, ammiriamo il fatto che il centro possa essere un punto di riferimento per tutti i settori della cittadinanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!