Sta ottenendo un buon successo la mostra di Gabriele Tognoloni ospitata nel complesso museale di San Francesco a Bevagna. L'artista, nato a Gubbio nel 1973, si è diplomato alla Accademia delle Belle Arti di Perugia. Nel 2000 venne selezionato per il corso di trattamento dei metalli presso il Centro TAM di Pesaro di cui era responsabile Arnaldo Pomodoro. Nel 2002 vinse la Menzione d'Onore al IX Premio Internazionale di Scultura “Edgardo Manucci” ad Arcevia, in provincia di Ancona.
Gabriele Tognoloni ha partecipato a numerose esposizioni in Italia, Germania e Belgio. La sua prima personale si tenne a Dusseldorf, nel 2000, all'interno della Galleria Schlohz. Nel 2004 si trasferì a Bruxelles dove iniziò a collaborare con la Galleria Espace Blanche. Una volta rientrato in Italia ha iniziato a collaborare con una nota azienda di ceramica di Gubbio, luogo in cui si è misurato con la tecnica del bucchero. Delle opere dello scultore eugubino si sono occupati i critici Italo Tomassoni, Aldo Iori, Ettore Sannipoli e Maurizio Troccoli. Alcune sue realizzazioni sono presenti in collezioni private in Italia e in Belgio.
Per avere informazioni sugli orari di apertura del museo di San Francesco, dove sono esposte le opere di Tognoloni, si può telefonare allo 0742/379598.