Successo a Campello sul Clitunno della Prima Passeggiata Ecologica - Tuttoggi.info

Successo a Campello sul Clitunno della Prima Passeggiata Ecologica

Redazione

Successo a Campello sul Clitunno della Prima Passeggiata Ecologica

Sabato 13 luglio, quasi un centinaio di persone si sono ritrovate per ripulire il territorio della Fascia Olivata Spoleto-Assisi
Lun, 15/07/2019 - 10:19

Condividi su:


Si è tenuta il 13 luglio scorso,  la passeggiata Ecologica a Campello sul Clitunno. Alla partenza fissata alle ore 7:30, si sono presentate 72 persone di cui almeno la metà ragazzi giovanissimi vicini al gruppo Soka Gakkai di Campello.

La passeggiata è iniziata con la ripulitura di alcune zone critiche per abbandono dei rifiuti nella frazione di Pissignano, nella parte adiacente alla chiesa di San Michele Arcangelo e della Pineta.

Il percorso è continuato in mezzo agli Ulivi che fanno parte della Fascia Olivata Spoleto-Assisi con una campagna di sensibilizzazione al mantenimento del patrimonio ambientale e naturalistico.

I partecipanti hanno potuto rifocillarsi in due punti ristoro con una merenda sana a km 0 predisposta dalla Pro Loco di Campello che ha servito ai partecipanti Pane e olio di Oliva locale, Succhi di frutta e acqua fresca.
L’esperienza è poi continuata verso l’affascinante Castello di Campello Alto attraversando affascinanti scenari bucolici. Intorno al Castello è avvenuta l’ultima opera di ripulitura in una zona critica adiacente alla fortificazione che domina la vallata. Un panorama mozzafiato ha ricompensato i partecipanti del lavoro svolto.

Grande Entusiasmo da parte del Sindaco, Maurizio Calisti: “Sono davvero contento che siano stati tanti i giovani e meno giovani del territorio ad aderire e ad entusiasmarsi per questa iniziativa. Visti i buoni risultati e i tanti punti da ripulire, ci piacerebbe riproporla in futuro in modo cadenzato. Ho visto tanta gioia e collaborazione negli occhi di tutti. Si è trattato di un bel momento di condivisione tra cittadini e quando ci si rimbocca le maniche per fare qualcosa di utile per il bene comune, la fatica non si sente. Solo Divertimento.”

Esprime soddisfazione anche l’assessore all’ Ambiente Fabiana Grullini: “In meno di due mesi di amministrazione, ho ricevuto un numero incredibile di richieste per l’organizzazione di questo tipo di iniziativa. Convinta della bontà di questa idea e sulla scia della voglia di collaborare dei nostri giovani, mi sono mossa per organizzare questa giornata Ecologica. La Valle Umbra Servizi ci ha fornito tutto il materiale e la risposta dei cittadini ha superato ogni aspettativa. Oggi torniamo a casa contenti non solo per aver ripulito alcuni angoli del nostro paese ma anche per vissuto un’ esperienza che oltre ad essere utile è stata anche divertente. La sensibilità che hanno mostrato le nuove generazioni verso il tema ambientale fa ben sperare per il futuro.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!