Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2015, premiati studenti del "Franchetti-Salviani" - Tuttoggi.info

Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2015, premiati studenti del “Franchetti-Salviani”

Redazione

Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2015, premiati studenti del “Franchetti-Salviani”

I ragazzi dell'Istituto tifernate premiati a Roma per la “IV Rivoluzione Industriale – Plastic food Project – 3DIFIC”
Ven, 29/04/2016 - 16:23

Condividi su:


Si è tenuta il 21 aprile scorso, a Roma, la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) edizione 2015, svoltasi dal 21 al 29 novembre 2015 in tutta Europa e oltre. Grande la partecipazione e l’interesse per la manifestazione, che ha avuto luogo presso l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor della SERR – CONAI e Consorzi di Filiera (Corepla, Comieco, Coreve, Cial, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino, Coop Erica, Eco dalle Città).

Sono state 12.035 le azioni che si sono svolte in tutta Europa e oltre 5286 quelle in Italia. Il tema di quest’anno era la Dematerializzazione. Il “Franchetti Salviani” ha partecipato con l’azione IV Rivoluzione industriale– Plastic food Project – 3DIFIC, organizzando lezioni sul tema per tutte le classi, un Flash mob in piazza Matteotti con l’istallazione di una eco-balla dell’artista Potsy Monsignori e di una stampante 3D che, grazie alla sua tecnologia innovativa, può drasticamente abbattere la creazione di imballaggi e di rifiuti plastici, potendo produrre direttamente qualunque bene che, altrimenti, richiederebbe spedizioni e, dunque, packaging.

Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2015 hanno riguardato 6 categorie di Action Developer (Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Istituti scolastici, Cittadini, Associazioni ed Altro). I finalisti che hanno partecipato attivamente all’evento hanno commentato la consegna delle pergamene e dei premi raccontando la loro esperienza in prima linea per la riduzione dei rifiuti. Per la Categoria Istituti Scolastici sono state premiate 3 scuole, una primaria, una secondaria di primo grado e, per quelle di Secondo Grado, l’ I.I.S. “Franchetti-Salviani” con la “IV Rivoluzione Industriale – Plastic food Project – 3DIFIC”.

Le studentesse, Linda Carini, Anna Cumbo, Letizia Ghigi e Aurora Poderini, accompagnate dalla prof. Liliana Mascolo, a nome della scuola, hanno riferito le azioni realizzate durante la Settimana Europea ed hanno ricevuto il premio da una rappresentante dell’UNESCO. Erano presenti all’evento anche Pierluigi Monsignori per Plastic food Project e Alessandro Ricci per la 3DIFIC.

Grande la soddisfazione di tutta la scuola per questo successo visto che la selezione è avvenuta tra oltre 5000 azioni  proposte in tutta Italia. L’Istituto collabora anche con Plastic Food Project al progetto UUD nell’ambito Erasmus+, con partner europei di Bulgaria, Spagna, Romania e Lituania. Prossimo appuntamento per il polo tecnico sarà la partecipazione con Plastic Food Project a “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’8 maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!