Studenti, Spezziamo le catene “Lo sport mi rende libero” - Tuttoggi.info

Studenti, Spezziamo le catene “Lo sport mi rende libero”

Redazione

Studenti, Spezziamo le catene “Lo sport mi rende libero”

Il Videomessaggio della campionessa Giusy Versace agli studenti | Foto | Le 3 “R” di Paola De Bonis e Maria Cristina Zenobi
Dom, 21/02/2016 - 09:53

Condividi su:


Lo sport mi rende libero” è il tema del Premio Spezziamo le Catene rivolto agli studenti del comprensorio di Foligno di ogni ordine e grado. Giunto alla terza edizione, il Concorso, ideato e organizzato dalla professoressa Paola De Bonis e dalla dottoressa Maria Cristina Zenobi, è stato presentato nei giorni scorsi all’Auditorium di Santa Caterina. Tante le autorità presenti a cominciare dal sindaco Nando Mismetti, il consigliere con delega allo sport Enrico Tortolini, il giornalista Ugo Russo (storica voce di Radio Rai), i dirigenti scolastici di Foligno e alcuni giocatori del Perugia calcio degli anni ’80 tra cui Lolli, Vannini, Lupini e Malizia.

Ugo Russo, da sempre attento alle problematiche sociali, si è fatto promotore di una lodevole iniziativa portando un video messaggio della campionessa paraolimpica Giusy Versace, proiettato in sala e con cui l’atleta ha inteso testimoniare la propria vicinanza al concorso. Ad illustrare il concorso, che quest’anno registra alcune significative novità, sono state le due organizzatrici. “Il tema – hanno detto durante la cerimonia – è quello delle 3 ‘R’ di Riscatto, Rispetto e Rinascita. Lo sport come riscatto perché altamente meritocratico ma anche sinonimi di rispetto delle regole e dell’avversario; non di meno strumento di rinascita per i diversamente abili”. Gli studenti potranno partecipare inviando, entro il prossimo 7 marzo, video sul tema. La premiazione avverrà il 7 maggio prossimo presso l’Auditorium di Santa Caterina, presentata per l’occasione dalla professoressa Lucia Giello e il giornalista Fabio Luccioli.

La giuria cui verranno sottoposti i lavori degli studenti è composta dal noto regista Gianfranco Albano, dal critico cinematografico Fabio Melelli, Maria Teresa Paris dirigente ufficio comunicazione Provincia di Perugia, Chiara Zuccari assessore alle politiche sociali di Spello, Matteo Venanzi vice presidente associazione Empty, dalla psicologa Chiara Lio, e dai giornalisti Carlo Ceraso (Tuttoggi.info), Roberto Conticelli (Presidente Ordine Giornalisti Umbria), Alfredo Doni (Corriere dell’Umbria), Rosanna Mazzoni (ufficio stampa Provincia Perugia), Patrizia Peppoloni (La Nazione) e Francesca Petruccioli. L’evento è sostenuto fra gli altri da Bcc di Spello e Bettona, Lions, Rotary, Italchimici, Jewels Marta Rossetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!