Studenti con gravi handicap, 3885 ore d'assistenza in più - Tuttoggi.info

Studenti con gravi handicap, 3885 ore d’assistenza in più

Redazione

Studenti con gravi handicap, 3885 ore d’assistenza in più

Stanziamento di 70mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno I Riguarda 213 alunni del comprensorio
Ven, 06/11/2015 - 15:57

Condividi su:


Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, saranno ben 213 gli scolari con gravi handicap, a partire dagli asili nido sino alle scuole dell’infanzia e gli istituti primari e secondari, che potranno usufruire di ben 3885 ulteriori ore di assistenza personale.

Saranno interessati dal progetto i nove comuni del comprensorio: Foligno, Spello, Trevi, Bevagna, Montefalco, Valtopina, Cannara, Gualdo Cattaneo e Nocera Umbra.

Si tratta, per l’esattezza di un maxi stanziamento complessivo di 70mila euro per l’anno scolastico già in corso, ripartito su misura delle esigenze riscontrate da ciascuna amministrazione comunale.

“E’ il secondo anno che finanziamo i comuni con questo progetto – ha fatto sapere questa mattina il presidente Gaudenzio Bartolini, nel corso della conferenza stampa nella sede di Palazzo Cattani – non possiamo né intendiamo sostituirci alle istituzioni, ma tenendo conto di tagli nazionali e difficoltà degli enti locali, possiamo considerarlo come un intervento fondamentale. Nei giorni scorsi abbiamo premiato gli studenti più meritevoli assegnandogli mille euro ciascuno – ha rilevato Bartolini – ci sembra doveroso stare vicino anche ai meno fortunati. Sono ore di assistenza personale aggiuntiva, con professionisti di cooperative specializzate – ha precisato il numero uno della Fondazione Carifol – che riguardano i soggetti specificamente segnalati dalla Asl nell’ambito di minori che rientrano nelle tutele della legge 104. Non possiamo coprirli tutti, ma con quest’intervento garantiamo massimo supporto possibile ai più bisognosi”.

L’operazione è stata curata e realizzata dalla dottoressa Irene Dominici, membro dell’organo d’indirizzo della Fondazione Carifol quale rappresentante dei comuni del comprensorio.

A Foligno, sono direttamente interessati 139 alunni, tra i quali cinque bambini dell’asilo.

Con questo stanziamento le ore di assistenza aumentano del 43,30% con possibilità di aggiungere ulteriori 400 ore per le scuole dell’obbligo ed altre 45 ore settimanali per gli asili.

“A Spello –ha aggiunto il sindaco Moreno Landrini – saranno 17 i soggetti a beneficiarne, potremo così utilizzare le risorse del sociale ad altre emergenze”.

“Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, perché questo progetto è particolarmente utile per un comune come Bevagna, che ha appena rimesso in ordine i conti – ha dichiarato il sindaco Analita Polticchia – con queste iniziative dimostrate di avere a cuore le esigenze del territorio, senza fare semplice beneficenza, ma elargendo risorse mirate in iniziative congiunte con le amministrazioni locali”.

“Come amministratori, specialmente nei centri più piccoli abbiamo sempre più difficoltà e disagio nel rispondere alle esigenze delle comunità e dei singoli casi – ha aggiunto Danilo Cosimetti, sindaco di Valtopina – grazie a questo intervento, almeno per quanto riguarda l’assistenza scolastica, possiamo stare tranquilli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!