Dopo i due happening di sabato e domenica “Strumenti&Musica Spring Festival” si prepara ad accogliere nei teatri spoletini l'eccellenza mondiale. “Volano le Canzoni”, curato dall'Associazione Culturale Bisse, è lo spettacolo andato in scena sabato al Chiostro di San Nicolò. Ispirato a “Canti di scena” e ad altre produzioni musicali e letterarie di Vincenzo Cirami e Nicola Piovani; la piece ha proposto una raccolta di melodie e testi che condensano caratteri e singolarità delle opere dei due artisti. Nella giornata di domenica si è invece tenuta la IX edizione di “Cantà a disfida” svoltasi, per la seconda volta, nella splendida cornice di Piazza Del Mercato. Stornelli improvvisati, popolari e particolarmente divertenti che sono stati per qualche ora protagonisti della “disfida” dello Spring Festival. Ma è a partire da giovedì che lo “Strumenti&Musica Spring Festival” entrerà nel vivo. E' infatti prevista per il 14 la “Serata di Gala” con il Concerto di Apertura e un aperitivo degustazione – curato da Spoleto Tipica – presso lo storico Palazzo Leti Sansi. Un appuntamento esclusivo e su invito, che vanterà tra le prime file ospiti internazionali e di eccellenza, tra cui l'Ambasciatore Finlandese in Italia. Nel corso della serata Vladislav Pligovka, vincitore della 61esima coppa CIA, si esibirà in un'anteprima del concerto previsto per il giorno seguente. Venerdì, infatti, Pligovka si esibirà, come da programma, presso Palazzo Leti Sensi alle ore 21 e con ingresso gratuito. Un omaggio che gli organizzatori dello Spring Festival hanno voluto offrire alla cittadinanza che potrà percorre insieme a Pligovka un bellissimo viaggio nel mondo della fisarmonica. L'appuntamento serale del sabato, che si terrà al Teatro Caio Melisso, prevede la Selezione Nazionale della “Roland V-Accordion Festival” e a seguire il concerto con il Maestro Viacheslav Semionov, docente, concertista, compositore di fama mondiale e Artista Onorario del Popolo della Russia, premio che gli fu consegnato nel 1995 dal Presidente Boris Yeltsin. Al fianco del grande Maestro – che durante il Festival sarà anche Presidente della Giuria – si esibiranno Yulia Merikova e Alexander Selivanov.
Questo il programma del concerto:
1. Kalina krasnaya (red viburnum) – V. Semionov
2. Two meditations. – V. Semionov
3. Caprice N 3 – V. Semionov
4. Divertimento II and III parts. – V. Semionov
5. In the land of dreams. – Y. Amerikova
6. Don rhapsody N2.
Part I “Solovejko” – Yulia Amerikova
Part II “Cossack is walking on Don-river” – A. Selivanov
7. Caprice N2 – A. Selivanov
8. Balkan rhapsody – duo Una Sinistra
9. Don rhapsody N1. Part III. Trio
Infine, va ricordato, che nel corso dello Spring Festival saranno assegnati i Premi internazionali per le Categoriae A, B, C, D, E, G, H.
I vincitori delle singole categorie si esibiranno nel pomeriggio di domenica, nello splendido Teatro Nuovo, insieme al “Renato Borghetti Quarteto”, un gruppo di Porto Alegre che attualmente detiene il record mondiale di vendite per la musica strumentale.
In conclusione, un programma in grado di coinvolgere e di catalizzare gli interessi di molti soggetti. Insomma un'altra “perla di cultura” per la città di Spoleto.