Stroncato traffico internazionale di droga, sequestrati a Perugia di 70 kg di marijuana - Tuttoggi.info

Stroncato traffico internazionale di droga, sequestrati a Perugia di 70 kg di marijuana

Redazione

Stroncato traffico internazionale di droga, sequestrati a Perugia di 70 kg di marijuana

La droga veniva spedita dalla Spagna in Italia ma la destinazione ultima era l'Inghilterra. Smantellata presunta associazione a delinquere con base a Perugia
Mer, 03/07/2019 - 11:20

Condividi su:


Con base a Perugia e ramificazioni in Lombardia, si occupava di traffico internazionale di droga tra la Spagna e l’Inghilterra, passando per l’Italia, la presunta associazione a delinquere smantellata dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Perugia. Un’indagine, quella appena conclusa e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, che ha portato al sequestro di 70 chilogrammi di marijuana.

Grazie a strumenti investigativi avanzati, tra cui intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali, le Fiamme Gialle del Gruppo Operativo Antidroga del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Perugia sono riuscite ad individuare e sequestrare ben 11 pacchi, spediti dalla Spagna ad ignoti cittadini cinesi domiciliati nel capoluogo perugino.

Le scatole rintracciate, in apparenza del tutto anonime, celavano grandi quantitativi di marijuana, confezionata all’interno d’involucri sottovuoto ed avvolti con altro materiale da imballo, allo scopo di impedirne la percezione del forte odore e, quindi, sottrarsi ai controlli.

Le indagini hanno permesso di accertare che la droga, solamente in transito nel nostro territorio, era in realtà destinata al mercato inglese. Per schermare i traffici illeciti, l’organizzazione aveva utilizzato un’attività imprenditoriale nel settore dei trasporti, ubicata nel centro cittadino del capoluogo umbro. Non solo: per quanto captato durante le intercettazioni, i sodali avevano intenzione di utilizzare l’impresa per reinvestire i proventi conseguiti attraverso il traffico della droga.

Le successive analisi di laboratorio hanno dimostrato l’elevata quantità di principio attivo della sostanza sequestrata, idonea al confezionamento di circa 500 mila dosi, che avrebbe reso agli spacciatori oltre 500 mila euro.

Al momento, è stato sottoposto alla misura del fermo un cittadino di origini cinesi, identificato quale destinatario dei numerosi pacchi, in quanto è stato ritenuto concreto il pericolo di fuga verso il territorio estero.

L’operazione testimonia, ancora una volta, l’impegno operativo del Corpo nello specifico settore, sempre più connotato da una proiezione internazionale, che richiede l’adozione di particolari tecniche investigative, tra cui quelle citate, nonché, per quanto avvenuto, l’interessamento di Reparti Speciali del Corpo con specifiche competenze in materia di analisi delle “parti oscure del web”, dark e deep, dove, spesso, le organizzazioni criminali si accordano per le transazioni relative ad armi, scambio illegale di merci, droga, ecc., nonché ove, frequentemente, avviene il regolamento delle posizioni finanziarie, anche mediante l’utilizzo delle cosiddette cripto-valute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!