Strizzolo punisce l'Ascoli e regala la prima vittoria al Grifo | Pagelle

Strizzolo punisce l’Ascoli e regala la prima vittoria al Grifo | Pagelle

Massimo Sbardella

Strizzolo punisce l’Ascoli e regala la prima vittoria al Grifo | Pagelle

Sab, 10/09/2022 - 16:25

Condividi su:


Il Perugia gioca una partita di sostanza, trovando il vantaggio in chiusura di primo tempo e sfiorando il raddoppio | Proteste degli ospiti nel finale

Grinta e attenzione difensiva, il Perugia trova la prima vittoria in campionato, superando l’Ascoli che sin qui non aveva mai perso. Decide una rete siglata al 42′ del primo da Strizzolo, che Castori ha rischiato a fianco di Di Carmine nonostante le precarie condizioni fisiche.

Il Perugia ci mette un po’ a prendere le misure a Bidaoui, ma poi esce fuori, sfiorando il vantaggio con Di Carmine, prima della rete del vantaggio. Nella ripresa il Perugia ha diverso occasioni per chiudere la gara e nel finale, dopo aver a lungo controllato, rischia la beffa in mischia.

E domenica c’è il derby al Liberati contro la Ternana, che ha battuto il Parma al Tardini.

La partita

7′ pt Casasola lancia per Di Carmine, anticipato da Botteghin prima di calciare.

11′ pt OCCASIONE ASCOLI. Azione insistita di Bidaoui, che riesce a calciare, Gori respinge.

15′ pt OCASIONE PERUGIA Collocolo anticipa Strizzolo sulla palla rimasta pericolosamente nell’area dell’Ascoli.

33′ pt OCCASIONE PERUGIA Luperini conquista una punizione a centrocampo e batte immediatamente, sorprendendo la difesa dell’Ascoli, con Di Carmine che si ritrova solo davanti a Baumann, ma il suo sinistro esce a lato.

34′ pt Ci prova Luperini dal limite, Baumann para a terra senza problemi.

39′ Proteste del Perugia per un contatto al limite dell’area con Di Carmine che va a terra.

40′ pt Gondo resiste a Curado e riesce a calciare sul primo palo, respinge Gori.

42′ pt GOL PERUGIA, STRIZZOLO Al volo di sinistro l’attaccante di piatto batte Baumann sul traversone di Casasola.

47′ pt OCCASIONE PERUGIA Sulla punizione di Bartolomei la palla danza nell’area piccola, Di Carmine non ci arriva di un soffio.

10′ st OCCASIONE PERUGIA Palla rubata a centrocampo, Koaun avanza al limite dell’area e sceglie il tiro anziché servire uno dei due attaccanti, ma nono inquadra la porta.

13′ st OCCASIONE PERUGIA Casasola, servito da Koaun, calcia forte sul primo palo, dove accorre Di Carmine, Baumann riesce a respingere. Sul corner stacca Curado, ma non inquadra la porta.

34′ OCCASIONE ASCOLI La botta dal limite di Bellusci si perde sopra la traversa.

35′ st Giovane chiude sul traversone di Casasola in contropiede e anticipa Melchiorri.

44′ st Gondo di testa sfiora la porta (con Gori comunque in controllo), mal’attaccante bianconero era in fuorigioco.

45′ st Saranno 4 i minuti di recupero.

49′ st Gondo cade in area sul contatto con Melchiorri, l’arbitro fa proseguire. La palla ritorna all’attaccante dell’Ascoli messo giù da Koaun al limite dell’area.

Finisce qui. Il Perugia batte l’Ascoli 1-0, decide la rete siglata da Strizzolo nel primo tempo.

Tabellino e pagelle

Perugia – Ascoli 1-0
42′ pt Strizzolo (P)

Perugia: Gori 6.5, Sgarbi 6.5, Curado 6.5, Dell’Orco 6.5, Casasola 7, Santoro 6 (27′ st Iannoni sv), Bartolomei 6,5, Luperini 6.5, Paz 7, Strizzolo 7 (1′ st Kouan 6.5), Di Carmine 6.5 (27′ st Melchiorri 6). All. Castori 6.5. A disp.: Furlan, Rosi, Righetti, Vulikic, Angella, Vulic, Olivieri, Di Serio.

Ascoli: Baumann 6.5, Donati 6 (31′ st Longoyi sv), Botteghin 6, Bellusci 6.5, Falasco 5.5, Collocolo 6 (31′ st Adjapong sv), Buchel 5.5 (18′ st Giovane 6), Eramo 4, Falzerano 5 (1′ st Dionisi 5.5), Gondo 6, Bidaoui 6.5 (18′ st Mendes 6). All. Savini 6 (Bucchi squalificato). A disp.: Guarna, Bolletta, Giordano, Quaranta, Salvi, Fontana.

Arbitro Piccini di Forli, Var Dionisi di L’Aquila.

La partita dei Grifoni

Gori 6.5: Nel primo tempo chiude due conclusioni di Bidaoui, poi gli attaccanti bianconeri lo chiamano poche volte in causa.

Sgarbi 6.5: concede poche ai temibili attaccanti avversari.

Curado 6.5: preferito ad Angella al centro della difesa, risponde positivamente alla fiducia che gli accorda il tecnico.

Dell’Orco 6.5: al rientro dopo l’infortunio, si sente a suo agio esterno difensivo.

Casasola 7: serve l’assist a Strizzolo e mette dentro diversi palloni interessanti, dominando la fascia, anche quando c’è da aiutare in fase di copertura.

Santoro 6: in avvio Castori lo preferisce a Koaun, per dare ordine. Non demerita, ma neanche riesce a incidere (27′ st Iannoni sv).

Bartolomei 6.5: esordio da titolare, parte bene, si perde un po’ alla distanza, ma senza perdere il pallino del giocobiancorosso. Anche perché dai suoi piedi passano comunque tantissimi palloni.

Luperini 6.5: serve con furbizia a Di Carmine la palla del possibile vantaggio biancorosso. Unisce giocate intelligenti a buoni interventi nel rallentare le possibili ripartenze degli avversari.

Paz 7: indisponibili Lisi e Beghetto, Castori sceglie ancora il ragazzino che già non aveva demeritato a Brescia. Stavolta è addirittura uno dei migliori in campo, prezioso nel far ripartire l’azione e in fase di copertura.

Strizzolo 7: non è al meglio, ma sigla la seconda rete al Curie questa volta vale 3 punti. L’accoppiata con Di Carmine, una volta migliorata l’intesa, può funzionare (1′ st Kouan 6.5: il suo ingresso dà energia e dinamismo al Perugia, anche perché il vantaggio offre ampi spazi. Nell’ultimo minuto chiude Gondò in modo falloso a centimetri dalla riga dell’area da rigore, rischiando la beffa).

Di Carmine 6.5: solo davanti a Baumann fallisce l’occasione del vantaggio calciando a lato. Però mette sempre in apprensione i difensori bianconeri (27′ st Melchiorri 6: cambio nel segno della continuità).

All. Castori 6.5: il Perugia trova la prima vittoria in campionato e lascia l’ultimo posto in classifica, mettendosi dietro Pisa, Como e Modena. Il campionato è ancora lungo, come lo era ieri, però non vedersi lì in fondo può dare morale, come auspicato anche dal direttore Giannitti. Insiste nel riproporre Paz ed ha ragione. Con coraggio lascia fuori Angella. Ma soprattutto, il Perugia vince la sua prima partita contro il temibile Ascoli senza cambiare tatticamente, ma solo mostrando più determinazione e concentrazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!