STRAVALENTINO: IL REGISTA ALESSANDRO D'ALATRI TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE - Tuttoggi.info

STRAVALENTINO: IL REGISTA ALESSANDRO D'ALATRI TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE

Redazione

STRAVALENTINO: IL REGISTA ALESSANDRO D'ALATRI TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE

Ven, 13/02/2009 - 15:20

Condividi su:


E' sempre alla fine, il matrimonio, nella grandi storie d'amore raccontate dal cinema e dalla letteratura. Un lieto fine, s'intende, ma che potrebbe anche dare ragione a chi sostiene che le nozze siano la tomba dell'amore. A rovesciare questo luogo comune ci ha pensato Alessandro D'Alatri, tra i più geniali e anticonformisti registi italiani (suoi gli spot televisivi più popolari degli ultimi vent'anni) che con Casomai, film che ha sdoganato Fabio Volo come attore cinematografico, inverte il ruolo del matrimonio nel cinema facendo iniziare il film proprio dal fatidico sì per raccontare poi tutte le difficoltà a cui va incontro una giovane coppia di sposi. Commedia divertente e al tempo stesso profonda, il film ha una struttura originalissima che riesce racchiude quasi interamente la storia dentro l'omelia del sacerdote, interpretato dallo sceneggiatore Gennaro Nunziante. Interpretato dall'ex jena insieme ad una straordinaria Stefania Rocca il film – durante l'omelisarà proiettato sabato 14 febbraio alle 22.30 al Cityplex Politeama per concludere nel migliore dei modi il giorno di San Valentino. A presentarlo al pubblico ternano lo stesso Alessandro D'Alatri, Angelo alla carriera all'ultima edizione del Terni filmfestival popoli e religioni, con Gennaro Nunziante, sceneggiatore che qui, insolitamente nelle vesti di attore, interpreta il ruolo del prete. D'Alatri e Nunziante che incontreranno il pubblico anche alle 19 al Cenacolo San Marco per una puntata live del programma di Radio TNA Adesso in onda, in cui il regista e l'attore saranno affiancati dalla sceneggiatrice del film: Anna Pavignano, storica compagna di Massimo Troisi, che dopo aver scritto tutti i suoi film è stata candidata all'Oscar per la sceneggiatura del Postino. L'ingresso è libero. Sarà un incontro dedicato al cinema, al matrimonio, e al matrimonio del cinema, ma anche al mestiere del regista, dell'attore e dello sceneggiatore, con quello che per StraValentino – e la sua battaglia per il pluralismo e la meritocrazia – è il testimonial ideale: Alessandro D'Alatri è infatti, caso più unico che raro nel panorama dello spettacolo in Italia, è un regista anticonformista e non politicizzato, che è sempre riuscito ad evitare ogni etichetta e a basare il suo successo solo ed esclusivamente sul proprio talento. L'incontro è organizzato dall'Istess in collaborazione con il festival StraValentino. Intanto prosegue il calendario di appuntamenti per StraValentino: ecco quelli di venerdì, sabato e domenica:

Venerdì 13 febbraio Ore 15 Videocentro CULTURA Il desiderio tra personale e impersonale. Seminario filosofico a cura di Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola dell'Università di Teramo. Evento a cura del Campus Universitario “Il Cenacolo” in collaborazione con StraValentino.

Ore 17,30 Cenacolo San MarcoVIDEO Corti d'autore. Proiezioni di film brevi, tra cui quelli di Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Sergio Basso, Francesco Lagi. Presentano Matteo Ceccarelli e Alessandro Minestrini.

Ore 18,30 Vie del centro TEATRO Servizio Serenata. Un Trio munito di chitarra, carretta e fantasia al vostro servizio per tutti i problemi di cuore. Su prenotazione:345/4592692 Ovviamente. gratuito!

Ore 19 Placebo MUSICA Stefano Riva Live. La splendida voce di uno dei cantanti più apprezzati a Roma, interviene eccezionalmente a StraValentino. Da Frank Sinatra a Michael Bublè. Al pianoforte la giovanissima e talentuosa Ilaria Macedonio.

Ore 21 Auditorium Don Bosco (Ex Astra) MUSICA Anime salve. Concerto in memoria di Fabrizio De Andrè. Mario Mancini, Giuditta Puccinelli, Leo Visco, Mauro Percuoti, Luca Venturi.

Ore 22,30 Bardamù MUSICA Eldar in concerto. Poliedric rock. Emanuele Cordeschi, Riccardo Cordeschi, Lorenzo D'Amario, Tommaso Sensidoni, Lorenzo Carità Morelli, e con Silvia Massarelli.

Sabato 14 febbraio Ore 16 Chiesa di San Francesco MUSICA Concerto per pianoforte. Le note di Bach, Schumann, Chopin, Debussy e Musorgskij sotto le dita di due ragazze prodigio del Liceo Classico G.C. Tacito: Ilaria Macedonio e Yumi Palleschi.

Ore 19 Cenacolo San Marco EVENTI INCONTRO CON ALESSANDRO D'ALATRI. Premio “Cielo e Terra 2008” alla carriera. Ospite l'attore-sceneggiatore Gennaro Nunziante e la sceneggiatrice Anna Pavignano, candidata all'Oscar per il Postino. Presentano Arnaldo Casali e Riccardo Leonelli, introducendo uno dei più importanti registi italiani del momento, che ha diretto film come Senza pelle, I giardini dell'Eden, Casomai, La febbre, Commediasexi e celebri spot pubblicitari degli anni '80 tra cui Sip (con Massimo Lopez), Paraflu e Kodak. Organizzato dal Progetto “Cielo e Terra” dell'Istess

. Ore 22,30 Cityplex Politeama CINEMA Casomai. Film con Fabio Volo, Stefania Rocca, Gennaro Nunziante. Regia di Alessandro D'Alatri. L'unica storia d'amore in cui il matrimonio non è alla fine, ma all'inizio.

Domenica 15 febbraio Ore 16 Piazza dell'Olmo (Zoom) DANZA Block Party. Hip hop e breakdance con gli Urban Force, vincitori del concorso Hip hop revolution, rappresentanti dell'Italia alla Finale Mondiale di breakdance a Miami.

Ore 17,30 Cenacolo San Marco MUSICA Concerto del Duo Amadè. Viaggio tra musica, immagini e parole. Pianoforte a quattro mani Hilary Bassi, Emanuele Grigioni. Io penso che la musica contenga una libertà, più di qualsiasi altra arte, non limitandosi solo alla riproduzione della natura, ma dedicandosi anche ai legami misteriosi tra la natura e l'immaginazione. Ore 18,30 Vie del centro TEATRO Servizio Serenata. Un trio munito di chitarra, carretta e fantasia al vostro servizio per tutti i problemi di cuore. Su prenotazione: 345/4592692. Ovviamente. gratuito!

Ore 19 Mind the gap POESIA Esseri senzienti. Recital. L'amore e le sue tante facce in pensieri, poesie, aforismi e un tocco di musica. Con Carmen Mercuri, Massimiliano Pioli, Daniele Giacchetta, Mario Mancini.

Ore 21 Cenacolo San Marco MUSICA Quartetto “delle dissonanze” k465. Quartetto dell'Orchestra Sinfonica di Terni suona Mozart. Violini Matteo Ceccarelli, Gustavo Gasperini, Viola Marco Onofri, Violoncello Gianluca Pirisi.

INFO: 347.45.69.510 – www.stravalentino.splinder.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!