Strage di patenti, 7 ritirate a Terni e 4 denunce | Controlli a tappeto della Polizia - Tuttoggi.info

Strage di patenti, 7 ritirate a Terni e 4 denunce | Controlli a tappeto della Polizia

Redazione

Strage di patenti, 7 ritirate a Terni e 4 denunce | Controlli a tappeto della Polizia

Lun, 01/08/2022 - 09:42

Condividi su:


Controlli a tappeto della Polizia di Stato per guida in stato di ebrezza e dopo aver assunto droga. Ritirate 7 patenti e 4 denunce

Lo scorso fine settimana a Polizia di Stato ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e/o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento che per l’intrinseca pericolosità che lo caratterizza, ancora oggi rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.

Controlli in zona Piediluco

Gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Terni hanno effettuato numerosissimi controlli su tutto il territorio provinciale ed in particolare nella zona del Lago di Piediluco.

7 patenti ritirate

Per 7 conducenti, oltre alle sanzioni amministrative, è scattato il ritiro della patente di guida e per 2 di questi anche deferimento all’Autorità Giudiziaria, in quanto valore del tasso alcolemico superava il valore di 0,80 g/l; altre 2 persone sono state denunciate all’A.G. per altri reati.

Prevenzione, cosa si rischia

Si ritiene opportuno ricordare che il Codice della Strada prevede conseguenze importanti per la guida in stato di ebbrezza e/o di sostanze stupefacenti sia di tipo amministrativo che penali. In particolare, sono previste le sanzioni accessorie del ritiro della patente ai fini della sospensione fino ad un massimo di due anni e la revisione della patente stessa, che comporta l’obbligo per il conducente di presentarsi presso la Commissione Medica Provinciale per l’idoneità dei requisiti psicofisici, con la riduzione eventuale della validità della patente. E’ prevista anche la confisca del veicolo qualora il conducente e proprietario del veicolo superi il tasso alcolemico di 1,5 g/l.

Controlli anche nei prossimi giorni in tutta la Provincia

I fenomeni evidenziati non sono da sottovalutare in quanto rappresentano le maggiori cause di incidentalità stradale tra i giovani. I controlli con l’ausilio di strumentazioni specifiche saranno ripetuti nei prossimi giorni e si estenderanno su tutta la provincia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!