Strada Mocaiana-Pietralunga, partono i lavori - Tuttoggi.info

Strada Mocaiana-Pietralunga, partono i lavori

Redazione

Strada Mocaiana-Pietralunga, partono i lavori

Il progetto esecutivo è caratterizzato dall’inserimento di 4 viadotti di attraversamento dei corsi d’acqua principali e 4 gallerie
Ven, 31/07/2020 - 11:08

Condividi su:


È stato sbloccato dopo molti anni il Primo Stralcio “Mocaiana-Pietralunga”che ricade nel più ampio intervento di adeguamento della tratta “Gubbio-Umbertide” della Strada Statale n. 219 “Gubbio – Pian D’Assino”.

Ne dà notizia, esprimendo “grande soddisfazione”, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche.

Quali lavori saranno realizzati

L’intervento, che interessa il territorio comunale di Gubbio, si configura come un’opera funzionalmente autonoma e risolutiva rispetto a problematiche afferenti alla sicurezza stradale e al correlato livello di servizio.

Si tratta funzionalmente della prosecuzione della variante già aperta al traffico che dal centro cittadino si estende fino all’abitato di Mocaiana, innestandosi sull’esistente tracciato della Strada statale 219 di Gubbio e Pian d’Assino.

La sezione stradale adottata è quella di una strada extraurbana secondaria di tipo C1, composta da un’unica carreggiata con due corsie, una per senso di marcia, ciascuna della larghezza di 3,75 metri, affiancate da una banchina di 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 metri. Per tale tipologia di strada il DM 05.11.2001 indica un intervallo di velocità di progetto compreso tra i 60 e i 100 km l’ora.

Il tracciato si sviluppa generalmente a monte della strada statale esistente, che corre in destra orografica del fiume Assino, sviluppandosi con una serie di curve di flesso, alternativamente in mezza costa, rilevato e trincea, con una serie di opere d’arte rappresentate sia da viadotti che da gallerie.

Il progetto esecutivo è caratterizzato dall’inserimento di 4 viadotti di attraversamento dei corsi d’acqua principali e di alcune viabilità locali, per una lunghezza complessiva di circa 305 metri, pari a circa l’8% dell’intero tracciato, caratterizzati da impalcati con travi in cemento armato precompresso a cassone con luci variabili da 20 a 37 metri circa.

Il tracciato si caratterizza, inoltre, per la presenza di 4 gallerie per una lunghezza complessiva di 1.251 metri circa pari a circa il 33% dell’intera estesa. Gli svincoli previsti sono quelli di Pietralunga, lato Umbertide e lato Gubbio, e il completamento di quello di Mocaiana.

Sbloccata pratica ferma da anni

“Si tratta di una partita incagliata da vari anni – sottolinea l’assessore – su cui mi sono speso personalmente con i vertici nazionali dell’Anas, che ringrazio per l’impegno profuso nel superare i problemi che si erano verificati. Mi fa piacere per gli eugubini che cominciavano a perdere le speranze – aggiunge – e per il Sindaco di Gubbio che più volte mi aveva interessato in proposito”.

Grandissima soddisfazione è stata espressa in merito dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati, che, nell’apprendere la notizia, ha ricordato “l’impegno profuso con i vertici dell’Anas e con lo stesso assessore Melasecche, che oggi ringrazio per il lavoro svolto. L’assessore regionale alle Infrastrutture ha dimostrato infatti grande sensibilità e capacità di ascolto nei confronti di un territorio che nemmeno conosceva direttamente. Ci siamo mossi in maniera sinergica, al di là delle appartenenze politiche, per il bene della comunità e dell’intera Regione, certi del fatto che una vera ripartenza non possa che iniziare dall’impegno forte e deciso di tutti gli amministratori. Questo intervento, così a lungo sollecitato – spiega ancora Stirati – ci permetterà finalmente non solo di sbloccare le angustie infrastrutturali del territorio, ma di dare il via a un appalto che avrà certamente un importante impatto anche sulla realtà produttiva ed economica del territorio”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!