Stop all'impianto a biomasse di Bastia Umbra. L'impegno del Comitato per la difesa dell'Ambiente di Costano - Tuttoggi.info

Stop all'impianto a biomasse di Bastia Umbra. L'impegno del Comitato per la difesa dell'Ambiente di Costano

Redazione

Stop all'impianto a biomasse di Bastia Umbra. L'impegno del Comitato per la difesa dell'Ambiente di Costano

Sab, 21/04/2012 - 15:38

Condividi su:


“La centrale a biomasse a Bastia Umbra, non si farà”: ad annunciarlo un comunicato di SEL di Bastia Umbra. Questa la decisione emersa nell'ultima Conferenza dei servizi che ha decretato lo stop definitivo alla realizzazione di un impianto industriale da 1 mw. “Grazie all'impegno del Comitato per la difesa dell'ambiente di Costano che per tanti mesi ha saputo rappresentare le proteste e le proposte di migliaia di cittadini si chiude positivamente e in maniera definitiva questa vicenda in un territorio che negli ultimi decenni ha già pesantemente pagato sul piano ambientale per scelte politiche e amministrative errate e, in alcuni casi, per gravi violazione delle leggi esistenti, vicende queste sulle quali da tempo è già intervenuta con decisione la magistratura”.

A sostenere la mobilitazione popolare anche il Circolo Sandro Pertini di Sinistra Ecologia Libertà. L'azione tra l'altro è stata piuttosto trasversale rispetto alle appartenenze politiche dei singoli cittadini, “evitando di mettere in campo inutili protagonismi di partito ma privilegiando invece il merito e i contenuti della protesta. Adesso a Bastia Umbra la priorità diventa quella già indicata sempre dallo stesso Comitato per la difesa dell'ambiente di Costano e sulla quale si è già avviata una interessante riflessione collettiva: la città ha bisogno di un serio e dettagliato piano comunale che privilegi in particolar modo il ricorso alle fonti di energia rivvovabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!