A soli quindici giorni dalla conquista del titolo di Campione Italiano nella categoria pesi massimi over 40 lo spoletino della città del Festival porta a casa un altro importante podio europeo. Secondo classificato nella torneo svolto in Francia lo scorso week end che si aggiunge al lunghissimo palmares del campione Stefano Venturi.
Inizia infatti la pratica metodica di questa disciplina nel 1985, innumerevoli le competizione di body bulding svolte a partire dagli anni '90 Il culmine della carriera è nel 2004 con il titolo italiano ed europeo wpf, di seguito i podi più importanti:
Anno 1999 2° classificato campionati italiani e 4° ai campionati europei.Anno 2001 1° classificato campionati italiani e 5° ai campionati europei.Anno 2002 2° classificato campionati italiani e 5° ai campionati europei.Anno 2003 1° classificato campionati italiani e 4° ai campionati europei.Anno 2004 1° classificato campionati italiani e 1° ai campionati europei.Anno 2008 1° classificato campionati italiani e 2° ai campionati europei. Anno 2009 1° classificato campionati italiani e 2° ai campionati europei.
Passione per lo sport, il costante allenamento e la cura dell'alimentazione sono i principali componenti di questa longeva carriera che lo ha portato per anni ai vertici del body building nazionale e internazionale. Per lui sempre presente in palestra e personal trainer di tutti gli iscritti del club di cui è il responsabile della sala fitness e vice presidente della nuova società sportiva X2 Spoleto Fitness Club. Una passione che da anni è diventata anche il principale lavoro dell'atleta spoletino, figura carismatica, esempio da seguire; l'esperienza data da anni di studi ed approfondimenti sulle tecniche di allenamento, la disponibilità nel divulgare le sue conoscenze ne fanno il trainer/amico di tutti “Il lavoro di squadra che facciamo nel nostro club fa si che tutte le discipline che pratichiamo abbiano il massimo della competenza presente sulla piazza” dichiara Stefano Venturi che fiero evidenzia che un atleta del club Daniele Sciabola della sezione judo ha recentemente vinto la classifica generale del Gran Prix cadetti 2009, è attualmente in raduno con la nazionale e parteciperà (per la prima volta nella storia del judo umbro n.d.r.) al campionato europeo cadetti in programma a Capodistria dal 26 al 29 giugno. “La fusione tra i due club che abbiamo fatto lo scorso anno ci sta premiando e dando innumerevoli gratificazioni, il clima di divertimento durante l'allenamento e i momenti conviviali che organizziamo fanno si che ci configuriamo come una grande famiglia” dichiara ancora Stefano Venturi, “siamo sicuri che il lavoro di squadra ci porterà lontano perchè da soli poco si riesce a fare”.
Approfondimento ed intervista escusiva sabato ore 14.10 Umbria Tv e Canale Sky 943