Stefano Bollani e Hamilton de Holanda martedì 22 all'Auditorium Hotel Giò Jazz Area Perugia - Tuttoggi.info

Stefano Bollani e Hamilton de Holanda martedì 22 all'Auditorium Hotel Giò Jazz Area Perugia

Redazione

Stefano Bollani e Hamilton de Holanda martedì 22 all'Auditorium Hotel Giò Jazz Area Perugia

Dom, 20/11/2011 - 18:39

Condividi su:


Martedì 22 novembre 2011 seconda data del cartellone del Jazz Club Perugia. Dopo l’inaugurazione, affidata al quintetto di Tom Harrel che ha suonato sul palco del Teatro Pavone, si torna al Gio’ Jazz Area di via Ruggero d’Andreotto. La “ribalta”, alle 21,30, sarà occupata da Stefano Bollani e da Hamilton de Holanda. Pianista il primo “bandolimista” il secondo rinnoveranno l’affascinante incontro tra Italia e Brasile. Il bandolim è il mandolino brasiliano, uno strumento dal tono aperto e luminoso, nobile congegno musicale che normalmente è uno dei protagonisti del “choro”, musica virtuosistica nata nel XIX secolo che poi dà origine al samba e alla bossanova.
Dopo aver realizzato il disco “Bollani Carioca”, dopo aver collaborato con diversi artisti della nuova scena brasiliana fino al grande Caetano Veloso, lo “Stefano nazionale” ritrova ancora la “música brasileira”. E lo fa incontrando di nuovo De Holanda, uno dei principali rappresentanti del choro, che però non esita a portare il suo strumento in territori vicini al jazz e alla musica improvvisata aperta a molte influenze. Il carisma, la forza comunicativa, il tocco impeccabile pieno di sofisticata creatività fanno di Hamilton uno dei musicisti di più grande rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana.
Con una libertà assoluta, Hamilton de Holanda ha saputo costruire la sua personalità a partire da elementi presi dal suo ambiente naturale, da numerosi incontri interculturali e da un percorso ricco di esperienze importanti. Hamilton si ispira tanto al repertorio classico quanto a quello del jazz o della musica popolare brasiliana, sviluppando una sorta di polifonia completa e un’espressività sonora e percussiva. La sua carica inventiva è inesauribile e il suono potente e preciso.
Di lui, Hemeto Pascoal – compositore e polistrumentista brasiliano, considerato una delle figure più importanti della scena contemporanea, e mentore di molti musicisti brasiliani – scrive: “Hamilton è un musicista nato con una dote. Tutto è facile per lui. Questo giovane uomo è già uno dei più grandi strumentisti del Brasile e del mondo. Anche se viene dalla scuola di Jacob do Bandolim, Hamilton va al di là dei confini della musica tradizionale e propone una rinnovamento del choro.”
Immaginate tutto questo immerso nel grande “pianismo” di Stefano Bollani. Abituato a “giocare” col pubblico, a dialogare con le persone che lo stanno ad ascoltare, nel momento in cui appoggia le dita sul pianoforte, la teatralità lascia spazio a una tecnica straordinaria e a un lirismo emozionate, che gli sono valsi il soprannome di “piccola orchestra Bollani”. A sottolineare la sua capacità, con il solo pianoforte, di moltiplicare le note, come se suonasse più strumenti!
Solo questo per descrivere la “valanga” che travolgerà l’Hotel Gio’ Jazz area di Perugia, nel ritorno del cartellone del JCP sul palco dell’auditorium della struttura di Valeria Guarducci. Alle 20,15, come previsto per tutti i concerti in programma al Pavone e all’Hotel Giò Jazz Area, l’appuntamento enogastronomico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!