STATI GENERALI DI SPELLO: 200 OPERATORI PARTECIPANO ALL'AVVIO DEI LAVORI - Tuttoggi.info

STATI GENERALI DI SPELLO: 200 OPERATORI PARTECIPANO ALL'AVVIO DEI LAVORI

Redazione

STATI GENERALI DI SPELLO: 200 OPERATORI PARTECIPANO ALL'AVVIO DEI LAVORI

Ven, 12/02/2010 - 17:05

Condividi su:


Due appuntamenti con il pienone per l'amministrazione comunale. La città ha infatti risposto positivamente alla convocazione degli “Stati Generali”, organizzati questa settimana per illustrare il nuovo progetto di Sviluppo Turistico. Sono stati infatti complessivamente quasi 200 gli operatori economici e del volontariato che hanno risposto alle due riunioni organizzate dall'Assessorato allo Sviluppo Economico. Da anni la città non partecipava così numerosa a tali appuntamenti tematici, forse sfiduciati da un passato di minori contatti o poco stimolati da progetti non così pratici e approfonditi.

“Sono stato piacevolmente sorpreso -afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega allo Sviluppo Economico – dall'affluenza. Credo abbia pagato la presentazione di un serio progetto di Marketing operativo per promuovere Spello, agganciato ai fondi strutturali previsti dalla Regione Umbria. Inoltre la ripartizione in due appuntamenti, uno pomeridiano per gli addetti ai lavori ed uno serale per tutti gli attori sociali protagonisti della città, ha favorito presenze ed interesse”.

Dal mondo alberghiero a quello ristorativo, dai produttori agroalimentari a commercianti e imprenditori, dagli artisti agli artigiani, dalle associazioni ai terzieri la città è sembrata stringersi intorno all'amministrazione comunale, dando la disponibilità ad iniziare un percorso condiviso di crescita complessiva. L'obiettivo è di convergere insieme sugli strumenti e gli obiettivi indicati per la promozione del “prodotto Spello” sul mercato nazionale ed internazionale. Lo slogan adottato è “Teatro Spello”, ossia presentare il centro storico come un teatro vivente dai grandi scenari in cui il visitatore è invitato ad accomodarsi.

“Tale consenso iniziale – continua Luna – ci carica ovviamente di responsabilità per mantenere la fiducia acquisita. Convocare gli Stati Generali ha significato infatti riconoscere e ufficializzare ai vari attori sociali di Spello un ruolo da protagonista. Ora attiveremo singoli tavoli settoriali per organizzare, con una consulenza tecnica di supporto, un rapporto pubblico-privato nell'elaborazione di progetti finanziabili”.

Il primo passo importante verrà messo in atto in occasione della Bit di Milano dal 18 al 21 febbraio, dove il Comune si impegnerà a promuovere la città presentando una brochure di presentazione dei maggiori eventi in calendario a Spello nel corso dell'anno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!