Sponsor sul sito del Comune, nuovo regolamento

Sponsor sul sito del Comune, nuovo regolamento

Cristiana Mapelli

Sponsor sul sito del Comune, nuovo regolamento

Rosetti (M5S) ha espresso perplessità per il fatto che nel sito internet del Comune sia stato dato spazio a sponsorizzazioni che riguardano un’attività commerciale con un' offerta commerciale a pagamento “Occhio alle pubblicità ingannevoli
Mar, 24/04/2018 - 10:01

Condividi su:


Sponsorizzazione sì, sponsorizzazione no. Dopo essere passata in I Commissione Consiliare Permanente Affari Istituzionali, ora la preconsiliare delle modifiche al vigente regolamento per la disciplina delle sponsorizzazioni di lavori, servizi e forniture, è arrivata in aula del consiglio comunale.

Il regolamento

Il regolamento in esame è stato approvato nel dicembre 2010 e disciplina le cosiddette “sponsorizzazioni passive”, ossia quelle nelle quali il Comune è soggetto “sponsorizzato”. Tra le innovazioni, il fatto che l’art. 19 trova applicazione per tutte le tipologie di sponsorizzazione ordinaria, siano esse di lavori, servizi e forniture. Diviene irrilevante il fatto che lo sponsor sia tenuto all’esborso di denaro all’esecuzione di lavori, a prestare servizi o le forniture a proprie spese. Inoltre, da ora in poi, la mancanza dei requisiti di partecipazione di ordine generale impedisce la stipulazione di contratti di sponsorizzazione con la pubblica amministazione. Stesse regole saranno utilizzate per le sponsorizzazioni culturali. Resta invece la soglia dei 40mila euro come importo minimo per l’applicazione della procedura di scelta dello sponsor. Pertanto, per sponsorizzazioni inferiori a questa cifra si utilizzerà una “procedura più snella ed informale  mediante negoziazioni individuali con i singoli operatori economici interessati“.

Avviso pubblico

In aula, in particolare, l’opposizione fa riferimento alla pubblicità, o come si dice in gergo “mascherina”  presente sul sito del Comune di Perugia. Una sponsorizzazione regolata da una determina dirigenziale, la 18 del 13 marzo, che concede alla società WaveMaker l’acquisto dello spazio al costo di 10mila euro più iva con pubblicità per conto di Vodafone. La società milanese, infatti, ha risposto al secondo avviso di sponsorizzazione di palazzo dei Priori (il primo andò a vuoto perchè nessuno presentò domanda).  Il tutto rientra nelle “Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica, al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le Pubbliche Amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile”. 


Bando flop, il Comune di Perugia ancora a caccia di sponsor


L’opposizione

Il dibattito nell’aula si è subito aperto con un intervento della portavoce del M5S, Cristina Rosetti, che  ha espresso perplessità per il fatto che nel sito internet del Comune sia stato dato spazio a sponsorizzazioni che riguardano un’attività commerciale con presentazione di una specifica offerta commerciale a pagamento.  “Talvolta dietro alle offerte commerciali -ha spiegato Rosetti- si celano pubblicità ingannevoli e riteniamo che l’amministrazione comunale non possa assecondare messaggi del genere. Riteniamo che tale tipologia di sponsorizzazione non sia idonea, in quanto con essa l’amministrazione viene a perdere la sua neutralità rispetto al mercato”.

Tutto in regola

Ha quindi preso la parola l’assessore Calabrese che ha precisato come “le modifiche al regolamento non sono che un adeguamento alla normativa vigente necessario per portare a coerenza il regolamento comunale attuale, che diventa così uno strumento importante che consente di recuperare la collaborazione tra amministrazione e imprese, proprio attraverso lo strumento della sponsorizzazione”. Quindi, l’assemblea è passata alla votazione della preconsiliare che, invece, è stata approvata con 17 voti a favore, 4 contrari e 7 astenuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!