Spoleto65, il Festival apre le porte alla V edizione di “Scenari futuri in Epatologia”

Spoleto65, il Festival apre le porte alla V edizione di “Scenari futuri in Epatologia”

Redazione

Spoleto65, il Festival apre le porte alla V edizione di “Scenari futuri in Epatologia”

Dom, 26/06/2022 - 08:45

Condividi su:


Un convegno di grande rilevanza scientifica organizzato dalla Dr.ssa M. Oliva Pensi e dalla Dr.ssa Federica Gentili

Anche quest’anno la città di Spoleto ed il Festival dei Due Mondi apre le porte alla V edizione di “Scenari futuri in Epatologia”, convegno di grande rilevanza scientifica organizzato dalla Dr.ssa M. Oliva Pensi responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Epatologia USL Umbria 2 e dalla Dr.ssa Federica Gentili direttore della Struttura Complessa di Epatologia e Gastroenterologia Az.Ospedaliera di Terni.

Saranno due giornate dedicate alle patologie del “fegato”, nella prima sessione si parlerà di screening per l’eliminazione del virus HCV in Italia e vi sarà una tavola rotonda dove si confronteranno i vari centri epatologici umbri, medici di medicina generale, medici dei vari SERD umbri e dei Carceri.

L ‘Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato mandato di eradicare l’infezione da HCV entro il 2030 e grazie al decreto 1000 proroghe sono stati stanziati ben 71 milioni da investire nella la campagna di eradicazione del virus C in Italia. Al convegno parteciperà la Dr.ssa Loreta Kondili, ricercatrice del Centro Nazionale della Salute Globale dell’ISS che dirà a che punto si è arrivati con lo screening in Italia, illustrando il Piano Nazionale Epatiti e Screening HCV in varie regioni italiane. Alla tavola rotonda sarà presente anche il Dr. Salvatore Macri’ Dirigente Servizio Prevenzione Sanità Regione Umbria con la speranza di fissare la data della partenza dello screening anche nella regione Umbria.

Nelle successive sessioni si parlerà delle complicanze della cirrosi epatica in quanto, nonostante i successi ottenuti con la cura dell’epatite C, rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità in Italia.

Massimi esperti si relazioneranno sulla gestione del paziente con complicanze della malattia di fegato avanzata quali l’encefalopatia epatica ed altre complicanze correlate all’ipertensione portale, l’epatocarcinoma, la cui prevalenza è in continuo aumento in tutto il mondo e dei nuovi farmaci chemioterapici in grado di prolungare la sopravvivenza.

Si parlerà di trapianto e di come è cambiato in questi ultimi anni l’epidemiologia del trapianto di fegato dai report di uno dei maggiori centri trapianti di Ancona.

La steatosi epatica (NAFLD) e la steatoepatite (NASH) sono condizioni strettamente correlate all’obesità, all’insulino-resistenza e al diabete mellito tipo 2 e costituiscono un problema sanitario significativo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ed in particolar modo nei Paesi occidentali. La cirrosi associata alla NASH è una delle più frequenti indicazioni per il trapianto di fegato.

Appuntamento il 30 giugno presso l’Hotel Albornoz

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!