Spoleto57, I° appuntamento con la XLIV Rassegna di Concerti d’Organo “Luigi Antonini” - Tuttoggi.info

Spoleto57, I° appuntamento con la XLIV Rassegna di Concerti d’Organo “Luigi Antonini”

Redazione

Spoleto57, I° appuntamento con la XLIV Rassegna di Concerti d’Organo “Luigi Antonini”

Sabato 28 giugno presso la chiesa di San Ponziano, oboe storico Andrea Mion, organo Luca Scandali
Mer, 25/06/2014 - 14:33

Condividi su:


Primo appuntamento per la Rassegna di concerti d’organo “Luigi Antonini”, organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” ed inserita nella programmazione del Festival dei Due Mondi.

Sabato 28 giugno, alle ore 18.00 a Spoleto nella chiesa di San Ponziano (Organo “Giovanni Fedeli”, XVIII sec.) si terrà un concerto con in programma musiche di Georg Philipp Telemann, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Johann Wilhelm Hertel, Domenico Scarlatti e Alessandro Besozzi. All’oboe storico si esibirà Andrea Mion, all’organo Luca Scandali.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno il 5 ed il 12 luglio 2014 nella suggestiva cornice di altri edifici sacri del territorio umbro: rispettivamente, la chiesa museo di San Francesco a Montefalco e la chiesa dei SS. Domenico e Francesco di Spoleto.
Il coordinatore della Rassegna Organistica, per molti anni diretta da Wijand van de Pol e giunta alla sua quarantaquattresima edizione, è il maestro Paolo Sebastiani, titolare della Cattedra di Teoria dell´Armonia e Analisi presso il Conservatorio “A. Casella”, L´Aquila. Protagonista sarà l´organo antico italiano e il positivo, come solisti o associati a strumenti o voce.
La Rassegna, che valorizza strumenti d´epoca siti in chiese del territorio, è nata quarantaquattro anni fa per iniziativa dell’Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell’Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell’arte del territorio. La manifestazione musicale, anche quest’anno ad ingresso gratuito, si svolge abitualmente in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

Programma

sabato 28 giugno, ore 18.00
Spoleto, chiesa di San Ponziano
(Organo “Giovanni Fedeli”, XVIII sec.)
oboe storico Andrea Mion
organo Luca Scandali
musiche di Georg Philipp Telemann, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Johann Wilhelm Hertel, Domenico Scarlatti, Alessandro Besozzi

sabato 5 luglio, ore 18.00
Trevi, Chiesa Museo di San Francesco
(Organo originariamente di Mastro Paolo di Pietro Paolo da Montefalco, 1509)
tromba barocca Michele Santi
organo Andrea Macinanti
musiche di Jeremiah Clarke, Girolamo Frescobaldi, Domenico Gabrielli, Marcantonio Cavazzoni, Henry Purcell, Johann Caspar Ferdinand Fischer, Giuseppe Verdi

sabato 12 luglio, ore 18.30
Spoleto, chiesa dei SS. Domenico e Francesco
flauti a becco e flauto traverso barocco Daniele Bernardini
organo e clavicembalo Eugenio Becchetti
musiche di Anonimo sec. XVI°, Heinrich Scheidemann, Fabritio Caroso, Bernardo Storace, Michael Praetorius, Anonimo spagnolo sec.XVII, Jacob van Eick, Benedetto Marcello, Georg Philipp Telemann.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!