Spoleto, ‘Un'idea per la sicurezza’ progetto PROCIV rivolto alle scuole - Tuttoggi.info

Spoleto, ‘Un’idea per la sicurezza’ progetto PROCIV rivolto alle scuole

Redazione

Spoleto, ‘Un’idea per la sicurezza’ progetto PROCIV rivolto alle scuole

Un gioco da tavolo per spiegare ai più giovani i rischi del territorio
Ven, 09/02/2018 - 14:49

Condividi su:


Lunedì 12 febbraio riprenderà il progetto Un’idea per la sicurezza, un’iniziativa dell’ufficio di Protezione Civile rivolta a tutte le scuole del territorio. Settecento sono gli alunni e gli studenti delle scuole di Spoleto che hanno aderito all’iniziativa. Ad illustrare ai ragazzi il valore della prevenzione del rischio saranno rappresentanti delle associazioni di volontariato di Protezione civile. Insieme a loro, i ragazzi del Servizio Civile operativi alla sede del C.O.C. di Santo Chiodo che hanno collaborato alla realizzazione del materiale didattico-illustrativo.

Il mondo della scuola e, attraverso di essa, quello familiare sono infatti ambiti privilegiati per la divulgazione di iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione. I volontari faranno conoscere agli alunni le quattro tipologie di rischio (sismico, idrogeologico, incendio e industriale) e daranno informazioni su come comportarsi correttamente nell’eventualità che questi si presentino.

Per aiutare i più piccoli i ragazzi del Servizio Civile hanno realizzato il gioco da tavolo “Alla scoperta del rischio”, una sorta di gioco dell’oca in cui gli ostacoli tradizionali sono sostituiti da vari pericoli legati ai rischi. È prevista anche un’attività pratica di comunicazione radio e nozioni di primo soccorso, che per i più grandi saranno accompagnate anche da una vera e propria simulazione. Ai bambini dell’infanzia e delle prime due classi della primaria saranno consegnati dei libricini da colorare disegnati dai volontari in Servizio Civile.

Il progetto comprende anche un concorso, suddiviso per fascia d’età. I bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie potranno partecipare a Una favola per la prevenzione, rispettivamente disegnando o scrivendo una favola inerente ai rischi. I ragazzi delle scuole medie e superiori potranno invece aderire a Una ripresa per la prevenzione, realizzando un cortometraggio rispettivamente su rischio sismico e idrogeologico e su rischio incendio e industriale. Il termine ultimo per inviare gli elaborati del concorso è sabato 31 marzo 2018. Vanno inviati in forma cartacea, per posta o consegnati a mano, in busta chiusa a: Comune di Spoleto – Ufficio Protezione Civile, Z.I. Santo Chiodo, via dei Tessili 15, 06049 Spoleto con la dicitura “Bando di concorso comunale A.S. 2017/2018 “Un’idea per la sicurezza””.

In primavera sono previsti degli incontri con la popolazione adulta, tramite le pro-loco, per presentare le attività svolte presso le scuole, illustrare i lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso e spiegare alla popolazione i rischi del territorio, i comportamenti da tenere e il piano comunale di protezione civile.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!