Spoleto, torna Rendez Vous Danse Francaise | La Danza francese a sostegno per il terremoto - Tuttoggi.info

Spoleto, torna Rendez Vous Danse Francaise | La Danza francese a sostegno per il terremoto

Redazione

Spoleto, torna Rendez Vous Danse Francaise | La Danza francese a sostegno per il terremoto

Ideato da Carole Magnini in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia e Francia in scena
Mar, 18/07/2017 - 11:35

Condividi su:


Rendez Vous Danse Française propone spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza. L’ideazione e la direzione artistica sono di Carole Magnini-per Asso. Evidanse in collaborazione con Ambasciata francese a Roma-Institut français Italia e Francia in scena per riattivare collegamenti storici, culturali e turistici tra i due paesi e dare anche un sostegno ideale all’area del Centro Italia recentemente ferita dal sisma. Infatti, coreografi francesi saranno a Spoleto a sostegno del cuore d’italia in “Geste : Rendez Vous une Danse pour la Terre”. “Gesti d’artisti” , sul territorio stesso, da lontano, da vicino…
Sono performance estemporanee create e riprese sul momento, “restituzione o evocazione” del sito attraverso il movimento e la danza, nella sua architettura, la sua storia e la sua contemporaneità
Artisti francesi si stanno mobilizzando per condividere l’iniziativa. Coreografi francesi ci raggiungeranno per partecipare fisicamente, sul sito, e alcuni da lontano lanceranno un’iniziativa, anche simbolica…
En tant qu’artiste… Faire un geste …
Per fare “Un Gesto”, una danza come pensiero in movimento verso i siti e le persone che ancora subiscono i danni del terremoto.
Il tutto sarà finalizzato in un montaggio “Video-Danza In Situ” e in una mostra fotografica “Entre les failles, silence de Pierres” sulla nostra regione. Sarà l’oggetto di un evento che sarà presentato in rete francese accompagnato di performance e raccolta fondi.

Altri “Gesti” si svolgeranno durante l’arco dell’estate fino alla fine della rassegna Rendez Vous e saranno precisati di volta in volta.

Per la prima volta in Italia, Rendez Vous accoglie Nadia Vadori-Gauthier, Danzatrice performer-coreografa – Dottore in Estetica all’Università Paris VIII e ideatrice del progetto “Une minute de Danse par jour”. Atto di resistenza poetica alla violenza dopo gli attentati di Charlie Hebdo del 2015 (citazione di Le Monde-Le Figaro, Le point, Le Nouvel Observateur…). Nadia Vadori Gauthier è diventato un evento nazionale in Francia…una poesia del quotidiano… mostrando come un azione singolare e minima, solitaria e ripetuta può muovere montagne.

Carole Magnini, danzatrice-Performer-Coreografa di origine francese residente a Spoleto. Ideatrice del progetto “Rendez Vous Une Danse pour la Terre” e direttrice artistica della rassegna Rendez Vous. Specializzata nella Danza In Situ : per portare il movimento e la danza nel quotidiano e riattivare le memorie di un patrimonio nella sua contemporaneità.

“In quanto artista e “operatrice” dello spazio, non posso essere insensibile al dramma della mia regione, della mia città, dei luoghi devastati e delle vite cancellate. Il sisma ha devastato Un sito…il cuore del paese. Un patrimonio che racconta noi, ma anche il resto della civiltà. Luoghi e persone che hanno perso tutto, la loro identità, la vita… l’opera d’arte distrutta. Saremo al “Rendez Vous” – all“Appuntamento” per sostenere le iniziative…Rendez Vous con la Terra” offre un Gesto, Una Danza per la terra… In Movimento con la Terra… per la trasformazione e la nuova ricostruzione nel movimento della vita.”

Christian Bourigault, danzatore, docente, fa parte degli interpreti della “Nouvelle Danse Française” dal e1981 al 1990 tra cui 5 anni con Dominique Bagouet per il quale è stato assistente per una creazione all’Opera di Parigi.

Una collaborazione con Carole Magnini avviata nel 2016 per Rendez Vous Danse Française dove ha presentato a l’esito di un seminario creativo lo spettacolo “Les anges bleus dansent dans la place d’à coté”. E’ ritornato a Maggio 2017 per una residenza creativa alla Rocca per la preparazione di uno spettacolo insieme a Carole Magnini e per condividere dei Gesti.

“E’ importante che gli artisti non perdano il contatto con la vita reale soprattutto quando questa è oggetto di violenza, anche naturale.”

Programma :

GIOVEDI 20 – Spoleto

Dalle 9.00 alle 13.00

Galleria Add-art, SpazioMTR, Spazio Zangheri-Arco di Druso, Casa Menotti, Eccellente Italia… E alcuni spazi urbani, piazze e vie della città.

Venerdi 21 – Spoleto

Spazi urbani, piazze e vie della città.

dalle 9.30 alle 12.00 : Museo Carandente Palazzo Collicola Arti visive, ore 12 : Casa dell’Architettura, ore 13.30 : Biblioteca e Centro di documentazione Palazzo Mauri – Caffè letterario , ore 15.30 : Casa Romana, ore 16.30 : Rocca Albornoz, ore 19.30 : Ponte delle Torre.

Sabato 22 – Valnerina…

Il primo “Rendez Vous” (appuntamento) è alle 9.00 a Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa, Piazza, vie del paese…) per proseguire durante la giornata lungo la Valnerina.

A seguire appuntamenti estivi : “Rendez Vous al tramonto”

Venerdi 28 alle 17.30 – Rocca Albornoziana-Spoleto “Danza In Rocca”- Performance Bourigault- Magnini

Venerdi 4 agosto alle 17.30 : Rocca Albornoziana-Spoleto – Incontro Performance equestre danza e cavallo con Carole Magnini e Carlos Alberto Baez (Maestro addestratore Spoleto).

Le iniziative sono a ingresso gratuito con offerta libera a sostegno per il progetto Rendez Vous.

Novità di quest’anno è la T-shirt Rendez Vous Spoleto a sostegno del progetto, ideato da Carole Magnini e Federica Palombini e disegnato dalla giovane artista Anna Elena Sigismondi. Le T-shirt si possono trovare al book-shop della Rocca Albornoz di Spoleto o contattando il 348 087 21 26.

“Rendez Vous” è un contenitore artistico che propone dal 2012, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti, che il giovane pubblico delle scuole, ma anche personalità di fama nazionale e internazionale come ad esempio nel 2013 con Ramberto Ciammarughi al Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto.

Rendez Vous, una residenza In Situ su tutta la città, da Spoleto verso altre regioni d’Italia e di Francia, vuole essere uno spazio per la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, rafforzando legami tra Italia e Francia (Spoleto ed Avignon-le città del Sud Ovest della Francia, St Paul de Vence e Carros con Perugia (Fuseum)-Spoleto, la città gemellata Orange…).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!