Spoleto, torna a risplendere dopo il restauro, il monumento all'Arma dei Carabinieri presso la Compagnia - Tuttoggi.info

Spoleto, torna a risplendere dopo il restauro, il monumento all'Arma dei Carabinieri presso la Compagnia

Redazione

Spoleto, torna a risplendere dopo il restauro, il monumento all'Arma dei Carabinieri presso la Compagnia

Sab, 16/06/2012 - 19:39

Condividi su:


Si è svolta questa mattina la cerimonia di riconsegna del monumento all'Arma dei Carabinieri, presso la sede della Compagnia di Spoleto, dopo un periodo di restauro. La pregevole scultura realizzata dal Prof. Antonio Caporicci, socio Lions, è tornata a risplendere dei suoi colori originali, grazie ad un meticoloso recupero conservativo necessario dopo la prima posa avvenuta nel lontano 1985. Il lavoro è stato effettuato dall'artista Paola Ciardelli, grazie all'interessamento del Lions Club Spoleto che, come nell'85, anno in cui il Club donò l'opera all'Arma, ha voluto testimoniare, oggi come allora, la vicinanza della società civile e della comunità spoletina alla Benemerita. Presenti numerose personalità del mondo Lions tra cui il Governatore Gen. Franco Fuduli, il presidente del Lions Club Spoleto, Vito Betti e l'avvocato Piero Morichelli. Tra il pubblico anche l'Associazione dei Carabinieri in congedo capitanata da Gianni Fernetti e le altre associazioni d'arma. Presente anche una rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto con gli avvocati Salvatore Finocchi e Sergio Zinni. Il restauro è stato inaugurato con una prolusione del padrone di casa, il capitano della Compagnia Fabio Rufino, che ha voluto ringraziare la disponibilità dimostrata dal Lions Club Spoleto, nella persona del presidente Vito Betti, che subito si è messo attivato nel momento in cui le condizioni del monumento non consentivano di indugiare oltre in attesa di un restauro. Betti ha sottolineato come ancora oggi siano intatte le motivazioni di rispetto, ammirazione e vicinanza all'Arma, che videro protagonista il Lions Club nel 1985 con la realizzazione del monumento. Citati dal presidente Lions i protagonisti dell'epoca, l'allora presidente Franco Peroni, i soci Dario Paoluzi e Loris Cittadoni. Ringraziamenti all'Arma e illustrazione del lavoro svolto dai Lions nelle parole del Governatore distrettuale Fuduli, che ha esaltato il messaggio di servizio e presenza del mondo lionistico nella società. Al termine della cerimonia si è tenuto un brindisi nei locali dell'Associazione Carabinieri in congedo, presso la Compagnia.

(Car. Van.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!