Spoleto, "Terrori e Timori"/Le ricerche di idrocarburi possono generare terremoti? - Tuttoggi.info

Spoleto, “Terrori e Timori”/Le ricerche di idrocarburi possono generare terremoti?

Redazione

Spoleto, “Terrori e Timori”/Le ricerche di idrocarburi possono generare terremoti?

Incontro sul tema alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri con il geologo Uberto Crescenti
Mer, 22/10/2014 - 11:59

Condividi su:


“Tremori e timori”, questa l’iniziativa in programma sabato 25 ottobre alle ore 10:30 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri.

Il tema dell’approvvigionamento energetico è tra i più impegnativi che la nostra società si trova oggi ad affrontare, sia per le continue maggiori richieste, sia per le metodologie produttive, sia per l’impatto ambientale relativo alle diverse forme energetiche, sia infine per gli aspetti gestionali che in un libero mercato, come quello attuale, tendono a produrre soluzioni schizofreniche che vanno a scapito sia dell’ambiente che dei consumatori (un tempo chiamati utenti).

Il condizionamento quotidiano che abbiamo da tali problemi porta a infinite discussioni e prese di posizione non sempre sufficientemente approfondite, talora anche per la mancanza di elementi conoscitivi concreti.

Uberto Crescenti, con la sua lunga esperienza nel campo degli idrocarburi, proporrà alcuni elementi di riflessione sul tema.

Uberto Crescenti
Geologo, inizia la sua attività nel 1958 con una borsa di studio offerta dalla Montecatini sulla ricerca degli idrocarburi; consegue la libera docenza in Geologia stratigrafica nel 1968 proseguendo poi la sua carriera come docente nelle università di Perugia, Aquila e Ancona. Nel novembre 1968 ricopre la cattedra di Geologia applicata all’Università Gabriele d’Annunzio, di cui ricopre il ruolo di Magnifico Rettore. Presiede la Società Geologica Italiana fino al 2005,; fonda e presiede l’AIGA e successivamente l’Associazione di Geologia&Turismo. Corona la sua luminosa carriera come Professore emerito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!