Spoleto, si è spenta la professoressa Giovina Viola | Domani i funerali - Tuttoggi.info

Spoleto, si è spenta la professoressa Giovina Viola | Domani i funerali

Redazione

Spoleto, si è spenta la professoressa Giovina Viola | Domani i funerali

Fu preside dell'istituto tecnico commerciale e per geometri "Spagna" | Past president del Lions Club Spoleto, ricevette il premio "Melvin Jones Fellow"
Mar, 28/08/2018 - 15:23

Condividi su:


Si è spenta nelle prime ore di oggi la professoressa Giovina Viola, già preside dell’Istituto per geometri e ragionieri “Giovanni Spagna” di Spoleto. Laureatasi brillantemente in giurisprudenza,  pur avendo svolto il praticantato notarile, si dedicò completamente al mondo della scuola, prima come insegnante di materie giuridiche ed economiche, poco dopo come preside. Si deve a lei sopratutto il potenziamento dello “Spagna”, istituto che già nei primi anni ‘80, tra i primi in Italia, prevedeva nel piano degli studi l’insegnamento dell’informatica.

Stimata dai docenti, era molto benvoluta dagli studenti con i quali, riuscendo con doti non comuni ad interpretare le varie esigenze delle diverse generazioni con cui si trovava a lavorare, sapeva mantenere sempre aperto il dialogo e il confronto. Per tutti aveva sempre una parola di conforto e incitamento.

Di carattere riservato, era impegnata nel sociale e attenta alle dinamiche cittadine. Past president del Lions Club di Spoleto era stata insignita del “Melvin Jones Fellow”, la più alta onorificenza dell’associazione internazionale.

Le esequie si terranno domani, mercoledì 29 agosto, alle ore 16 presso la Chiesa di San Sabino. Ai familiari il forte abbraccio della nostra redazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!