Si svolgerà il prossimo 28 settembre, su richiesta della Croce Rossa di Spoleto, in piazza Garibaldi a Spoleto lo spettacolo che ha assunto un nome “Ridere..” e che poi sarà rappresentato il 1° ottobre presso il centro anziani C.S.A. Enrico Capaldini di Passo Parenzi, dal gruppo teatrale la “Squaqquerata”.
Questo gruppo, la cui scelta del nome, vuole proprio dare l’immagine dello star bene insieme divertendosi, nasce nell’ottobre 2013 con l’intenzione di proseguire l’esperienza recitativa dei componenti maturata già in altre compagnie, mettendo in scena aneddoti, modi di dire, sketch e barzellette più o meno conosciute. All’inizio il team era composto da 6 elementi e non aveva ancora un nome che lo identificasse. Il gruppo si esibì come prima esperienza ad Agliano di Campello su invito di un amico di uno dei sei componenti, con una risposta calorosa del pubblico presente. Poco dopo aderì all’iniziativa di fare lo spettacolo in beneficienza per l’associazione “Chianelli” presso la cupola geodetica di Campello. Questa esperienza convinse che il format proposto interessava il pubblico e nella primavera del 2013 nacque la “Squaqquerata” con l’inserimento di altri elementi fino ad arrivare, ad oggi, al numero di 12.
Nel frattempo venne sottoscritto il sodalizio con la Pro Loco Spina di Campello diventando soci sostenitori e formalizzando nello statuto la nuova attività. Il gruppo, la Squaqquerata, ha aperto, quindi, anche una pagina Facebook e un sito internet dove riportare le proprie esperienze. E così sono iniziate ad arrivare per gli interpreti della “Squaqquerata” inviti a partecipare alle varie manifestazioni della nostra zona e non solo, considerando anche città come Foligno, Amelia e Terni che nel 2014 hanno portato ad effettuare ben 10 uscite. L’obiettivo che ha unito il gruppo è quello di “ridere facendo ridere” senza porsi il problema di selezionare chi si trova dall’altra parte né scartare un luogo rispetto ad un altro.
Il gruppo è attualmente composto da: Presidente Pro Loco la Spina di Campello: Santino Fortunati; Coordinatore del gruppo: Paolo Taddei; Interpreti in scena: Florio Bravi; Gianfranco Meriggioli; Moreno Donnola; Davide Feliziani; Moreno Campana; Marco Campana; Paolo Taddei. Voce fuori campo: Fabiola Mariottini; Michele Zicavo. Collaboratrici di scena: Liviana Cardarelli; Alessandra Rossi. Responsabile audio/luci: Francesco Dari.
foto generica