Spoleto, Pasquale Laureti rivive nel libro di Guido Farinelli - Tuttoggi.info

Spoleto, Pasquale Laureti rivive nel libro di Guido Farinelli

Redazione

Spoleto, Pasquale Laureti rivive nel libro di Guido Farinelli

Mercoledì 19 dicembre a palazzo Mauri la presentazione del libro "Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti"
Mar, 11/12/2018 - 15:31

Condividi su:


Ripercorre la storia di Pasquale Laureti, insigne politico spoletino, il libro di Guido Farinelli che sarà presentato mercoledì 19 dicembre alle ore 17.30 alla biblioteca comunale di palazzo Mauri. “Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti” è il titolo del volume per la cui presentazione interverranno Paolo Raspadori, dell’Università di Perugia, e Roberto Vicaretti di Rainews 24, oltre all’autore.

Nella notte del 15 agosto del 1895 a Spoleto un gruppo di giovani si ritrova clandestinamente al chiarore delle stelle per fondare un nuovo giornale cittadino, la “Giovane Umbria”, che di lì a poco diventerà il più importante strumento di battaglia della sezione socialista locale. Tra quei giovani c’è Pasquale Laureti, studente di Legge presso l’Università La Sapienza di Roma e allievo del filosofo marxista Antonio Labriola, che sarà uno dei protagonisti del movimento socialista umbro.

Nei novanta anni di vita dell’avvocato Pasquale Laureti trascorsi tra militanza politica, processi a difesa degli ultimi e battaglie per l’amata città, il socialista spoletino vive alcuni tra i momenti più significativi della storia dell’Italia post-unitaria e le importanti ripercussioni che si hanno sul piano locale.

La dimensione locale rappresenta una chiave di lettura necessaria per comprendere lo sforzo che i pionieri del socialismo fecero nel sostenere ed organizzare le battaglie dei primi nuclei operai e delle masse contadine così come per comprendere le tragiche conseguenze della guerra, dell’avvento del fascismo e di tanti altri eventi di straordinaria importanza.

Attraverso un gioco di specchi tra la dimensione locale e quella nazionale sono stati riletti novanta anni di storia del nostro paese utilizzando i documenti, gli articoli ed il materiale di un protagonista del socialismo umbro sempre in prima fila per la difesa delle masse proletarie e per lo sviluppo della sua amata Spoleto.

Nell’introduzione al libro, Alessandro Portelli scrive: “…Una narrazione storica che non tenga conto delle ripercussioni dei “grandi eventi” sulle vite singole e sulle situazioni locali è destinata all’astrattezza; una biografia e una storia locale che non si costituisca come punto di vista concreto e circoscritto sulla storia generale è condannata all’irrilevanza: per dirla ancora con Laureti, “rimane municipale e non s’alza al disopra della torre merlata e fuor della bertesca non erge il capo”. Il valore di questo libro, dedicato a una figura apparentemente minore e locale della nostra storia democratica, consiste proprio nel mettere in relazione piani diversi – individuale e sociale, locale e nazionale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!