Spoleto, il Museo Archeologico da il via all'iniziativa "Il Banchetto in tutti i sensi" - Tuttoggi.info

Spoleto, il Museo Archeologico da il via all’iniziativa “Il Banchetto in tutti i sensi”

Redazione

Spoleto, il Museo Archeologico da il via all’iniziativa “Il Banchetto in tutti i sensi”

Percorsi tattili e olfattivi da Spoleto alla Valnerina nel Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
Mar, 29/11/2016 - 09:48

Condividi su:


Nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità il Polo Museale dell’Umbria – Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto in stretta collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Perugia e la Tipografia GraficArt Severini di Spoleto Domenica 4 Dicembre 2016 (ore 10-13; 15,30-18,30) propone al più vasto pubblico percorsi tattili e olfattivi sul tema “Il Banchetto in tutti sensi”, con specifico riferimento alla persone con disabilità visiva e motoria.
Per l’occasione sarà possibile conoscere con il tatto materiali originali e copie provenienti da scavi condotti a Spoleto e in Valnerina. Si vuole così ricordare l’ingente patrimonio culturale, anche archeologico di questo territorio messo a dura prova dai recenti e disastrosi eventi sismici.
Saranno disponibili copie dei materiali di VII sec. a.C. provenienti dalla necropoli di Piazza d’Armi, di particolare pregio artistico ed estetico, parte del corredo funebre delle sepolture principesche rinvenute tra 2008 e 2011 ed ora esposte nel Museo.
Sarà possibile toccare anche alcuni dei materiali rinvenuti tra 1870 e 1925 a Norcia nella necropoli ubicata presso il Piano di Santa Scolastica. Servizi da banchetto in impasto, ceramica comune e a vernice nera consentiranno di conoscere i contenitori utilizzati nell’antichità in tavola, in cucina e per la dispensa.
Completerà la visita un percorso olfattivo e tattile finalizzato a conoscere alcuni degli alimenti usati nella cucina umbra, sabina e romana in un periodo compreso tra il VII sec. a.C.e la romanizzazione.I visitatori normodotati che fossero interessati potranno anche utilizzare la mappa tematica“scopri il tuo museo”, ed esprimere la loro opinione sul Museo e sulla specifica iniziativa attraverso un apposito format.
Info: 3316774443.

Foto, repertorio Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!