Spoleto, l’inciviltà dei 'soliti ignoti' costa al comune 10mila euro - Tuttoggi.info

Spoleto, l’inciviltà dei ‘soliti ignoti’ costa al comune 10mila euro

Jacopo Brugalossi

Spoleto, l’inciviltà dei ‘soliti ignoti’ costa al comune 10mila euro

E' quanto stanziato per la bonifica delle discariche abusive, mentre partirà a breve il progetto 'Spoleto a raccolta'
Mar, 06/10/2015 - 11:51

Condividi su:


Poco meno di 10mila euro. E’ questa la cifra che l’amministrazione comunale di Spoleto si è vista costretta a stanziare per la bonifica dei luoghi in cui i soliti ignoti abbandonano illecitamente i rifiuti. Alcuni vengono scoperti e costretti a provvedere a proprie spese, oltre che sanzionati. Altri, purtroppo, rimangono impuniti, ma è palese che il comune non possa lasciare lì a marcire i rifiuti e debba provvedere a proprie spese allo smaltimento per evitare potenziali rischi sia per l’ambiente che per la salute pubblica.

C’è anche l’amianto – Aspetto non secondario, peraltro, è la presenza in queste discariche abusive di lastre e contenitori in amianto, la cui degradazione aumenta in modo esponenziale i rischi per la salute umana a causa del rilascio nell’aria di agenti cancerogeni.

Discariche abusive permanenti – L’argomento è stato trattato anche in una recente seduta della III commissione consiliare permanente, dove si è tentato di stilare una sorta di elenco delle zone più utilizzate per scaricare illegalmente rifiuti. Uno dei problemi più annosi sarebbe quello del cimitero di San Giacomo, diventata una vera e propria discarica permanente a cielo aperto, ma anche al Flaminio gli episodi si ripeterebbero con assiduità.

Indagine di mercato Al comune non è rimasto altro da fare se non avviare una indagine di mercato per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbandonati da ignoti su aree pubbliche per l’importo di 9.882 euro, stanziati nel bilancio di previsione 2015. L’invito verrà trasmesso a cinque operatori economici del settore.

Appello ai cittadini – Ma l’amministrazione, al tempo stesso, sta facendo appello al senso civico dei cittadini. In un incontro in programma giovedì 8 ottobre a palazzo comunale verranno infatti presentate le linee guida del progetto ‘Spoleto a raccolta’, un’iniziativa per avere una città più pulita e vivibile, un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale, coinvolgendo giovani, anziani, amministrazioni locali, imprese, scuole, con un obiettivo comune: rendere migliore il territorio restituendo agli spazi urbani e alle aree verdi ordine, decoro e bellezza. L’intento è quello di chiamare a raccolta quanti più cittadini e attori sociali per essere protagonisti con azioni concrete a favore dell’ambiente, un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione per ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze, i parchi cittadini, bonificare le discariche abusive che nascono ai margini delle strade di periferia, promuovere una corretta e civile gestione dei rifiuti.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!