Un’altra grande soddisfazione è quella che aleggia negli ambienti pugilistici spoletini ed in particolar modo tra i dirigenti della Boxe Spoleto. I tecnici del sodalizio spoletino hanno infatti cominciato, nella mattina di lunedì 22 ottobre, e per la prima volta in Umbria, ad effettuare delle lezioni di pugilato olimpico nell’Istituto d’Istruzione Superiore Pontano Sansi – Leonardi, nelle classi I° e III° del Liceo Artistico e classe V° dell’Istituto D’Arte.
Alle tre classi, per un totale di circa 60 tra ragazze e ragazzi, il maestro Gianni Burli unitamente al tecnico federale Fabio Burli, hanno cominciato a dare i primi rudimenti della Nobile arte del pugilato. Le lezioni si sono tenute nella palestra scolastica di Piazza XX Settembre, cioè in quella palestra dove per tanti anni si sono allenati fior di campioni del pugilato spoletino, a partire dal compianto Noè Cruciani ai Ronci, Scacchia, Solfaroli ecc. E soprattutto dove è stata effettuata nella primavera del 1984 la preparazione per le Olimpiadi di Los Angeles.
Prima di entrare nel merito, tecnico il Maestro Burli ha consegnato a tutti i partecipanti una dispensa sulla storia del pugilato, dai primordi del 300 A.C. fino ai giorni nostri, dando ai giovani, peraltro estremamente interessati, le notizie più importanti sulla disciplina sportiva.
Si è cominciato poi con la fase di riscaldamento atletico ed il salto alla corda, dopodichè i due tecnici della Boxe Spoleto hanno cominciato con il mettere in posizione di “ Guardia” i giovani neo pugili, per poi passare alla impostazione tecnica vera e propria. Una volta impostati, ai ragazzi sono stati fatti indossare i guantini da sacco e si è cominciato con le “ Figure”, attività esclusivamente tecnica. In sostanza si è trattato di una bellissima esperienza che i ragazzi hanno apprezzato nella totale interezza delle varie fasi delle lezioni, tanto che al momento dei saluti e dell’arrivederci al lunedì successivo, in molti hanno chiesto se fosse stato possibile fare altre lezioni settimanali.
A questa esperienza, a breve se ne aggiungerà anche un’altra. Infatti nel prossimo febbraio anche una classe del Liceo Linguistico inizierà l’esperienza delle lezioni di pugilato in ore scolastiche. Una occasione in più per confermare la bontà di una disciplina che, conoscendola direttamente, si è in grado di apprezzare ulteriormente sia dal punto di vista psico-motorio che sdello spettacolo.