Spoleto Jazz Season, Bartolomey e Bittmann "Eccitati di suonare a Spoleto" - Tuttoggi.info

Spoleto Jazz Season, Bartolomey e Bittmann “Eccitati di suonare a Spoleto”

Redazione

Spoleto Jazz Season, Bartolomey e Bittmann “Eccitati di suonare a Spoleto”

Gio, 11/11/2021 - 17:13

Condividi su:


I musicisti viennesi, "Felici di presentare alcuni dei nostri nuovi brani, che saranno parte del programma di Spoleto. Una piccola anteprima del nuovo album

Vengono da Vienna, culla di avanguardie musicali nel XIX e nel XX secolo, i due musicisti che per il proprio modo “progressive” di comporre e per l’originale repertorio esteticamente connesso con il mondo musicale di oggi chiuderanno la seconda edizione di Spoleto Jazz Season, manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Visioninmusica.

Da poco arrivati in Italia e già pronti per il concerto di domani sera alle 21 al Teatro Caio Melisso, il duo ha rilasciato a Tuttoggi.info una dichiarazione sull’evento del 12 novembre: ” Siamo molto contenti di presentare alcuni dei nostri nuovi brani, che saranno parte del programma di Spoleto. Sarà una piccola anteprima del nostro prossimo album ten che uscirà a marzo 2022. Come sempre, eseguiremo esclusivamente le nostre composizioni per violino, Mandola e violoncello e non vediamo l’ora di portare ancora la nostra musica in Italia. Siamo davvero eccitati all’idea di suonare nello splendido teatro di Spoleto!”

Ciò che accomuna Matthias Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola) è infatti la passione per la ricerca di nuove sonorità, espressa attraverso l’uso di strumenti a corda dalla tradizione antica, tra cui anche la mandola – cordofono a pizzico della famiglia dei liuti – che Bittmann non considera un vezzo stravagante ma un elemento in grado di ampliare ulteriormente la gamma sonora.

Bartolomey e Bittmann possiedono entrambi una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita rispettivamente presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna. Nei loro pezzi, dinamica e intensità variano con sensibilità e precisione, l’energia del rock si alterna all’eleganza e all’intimità cameristiche, la libera inventiva del jazz concede spazio anche alla profondità lirica ed emotiva. Vi sono richiami alla musica folk e, di tanto in tanto, emergono anche le radici classiche, mai disconosciute. Il sottotitolo del duo è progressive strings vienna e in questi tre termini è condensata la loro filosofia. Non a caso il loro ultimo album, che verrà proposto dal vivo proprio a Spoleto, si intitola Dynamo.

I biglietti per i concerti sono acquistabili su tutto il circuito Vivaticket o direttamente in teatro. Per accedere ai concerti, come da circolare del Ministero della Salute, è obbligatorio esibire il greenpass.

“E’ davvero raro sentire dei musicisti d’archi con una tale devozione per il groove. BartolomeyBittmann stanno arrivando facilmente al cuore di virtù musicali che non si associano generalmente agli strumenti classici: gioia sfrenata e ritmo estremo.” (Wolfgang Muthspiel)

www.bartolomeybittmann.at

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!