Spoleto incorona i campioni italiani Major 2019 - Tuttoggi.info

Spoleto incorona i campioni italiani Major 2019

Redazione

Spoleto incorona i campioni italiani Major 2019

A Spoleto 195 atleti provenienti da tutta Italia grazie all'organizzazione del motoclub Spoleto | I premiati
Lun, 16/09/2019 - 10:55

Condividi su:


Il Campionato Italiano Major Maxxis 2019 ha avuto il suo epilogo ieri, domenica 15 settembre, a Spoleto, incantevole cittadina incastonata nella verde Umbria e patrimonio mondiale dell’Unesco.

La magnifica Rocca Albornoziana che sovrasta la città ha fatto da contorno all’ultimo atto del tricolore over35 che ha visto al via 195 atleti provenienti da tutta Italia. Alla regia il più che esperto motoclub Spoleto che ha preparato una gara davvero tosta, dove all’interno erano dislocate due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test. L’ultima prova Major è stata, come detto dal presidente Daniele Cesaretti, una piccola anteprima di quello che sarà, nel giugno 2020, la tappa italiana del Mondiale EnduroGP.

Con questa atmosfera iridata, i nostri riders, scattate le ore 8.30 di questa mattina, hanno animato le prove speciali; la prima ad essere affrontata è stata la prova in linea, disposta sulla cima di una collina. A seguire è stata la volta del Cross Test, disegnato sul versate di una collina in un continuo Sali e scendi. Il tutto è stato ripetuto per tre volte con oltre mezz’ora di cronometrato.

Le sei prove speciali affrontate hanno decretato i nuovi campioni italiani 2019. Archiviate le categorie Master 250 4t e Veteran 4t, andate a Manuel Bana (Yamaha) e Marco Petracca (KTM), rimanevo da assegnare in questo ultimo appuntamento duezerodiciannove tutte le rimanenti classi. Partendo dalla Master 250 la vittoria di campionato è andata a Stefano Nigelli su Husqvarna; nella Master 300 il primo posto finale è di Matteo Zecchin (Gas Gas), mentre nella Master 450 è Damiano Incaini (KTM) ad aggiudicarsi il titolo nazionale.

Festa tricolore per Luca Loss (Husqvarna) che vince la categoria Expert 250, così come per Francesco Sibelli (KTM), trionfatore della Expert 300. La Expert 250 4t va per questo 2019 a Luca Politanò (KTM), mentre la Expert 450 è affare di Carmelo Mazzoleni che vince il titolo in sella ad una KTM.

La Veteran 2t porta la firma di Giampiero Granocchia (KTM). Luca Gandolfo (KTM) e Fabrizio Hriaz (Husqvarna) sono i neo campioni italiani delle classi Super Veteran 2t e 4t, mentre le categorie Ultra Veteran 2t e 4t vedono le vittorie finali di Lucio Chiavini (Beta) e Fabio Benetti (KTM).

La Top Class incorona Roberto Rota (KTM) pilota più veloce della stagione. Lo stesso Rota si aggiudica la classifica assoluta di giornata mettendosi alle spalle per pochissimi secondi Alessio Paoli (Beta) e Roberto Bazzurri (Beta)

Infine la categoria riservata ai Motoclub premia il sodalizio del Gaerne come miglior formazione di questo duemiladiciannove.

A Spoleto si è consumata la prova decisiva del Challenge KTM Enduro Major. I riders in orange hanno premiato come miglior atleta Major Damiano Incaini, che si aggiudica così il buono di 500 euro per l’acquisto di prodotti KTM.

Un altro campionato è andato in archivio. Il Campionato Italiano vi attende ora per i rush finali dei tricolori Under23/Senior e Assoluti d’Italia. Il primo andrà in scena il prossimo weekend a Costa Volpino (BG), invece per conoscere i campionissimi degli Assoluti d’Italia dovremmo attendere il 5-6 ottobre quando a Gaggio Montano (BO) si consumerà l’ultimo atto!

Appuntamento per il 23 novembre invece per il tricolore Major con la cerimonia ufficiale di premiazione dei Campioni Italiani di Enduro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!