Spoleto, incontro su raccolta porta a porta e riduzione rifiuti - Tuttoggi.info

Spoleto, incontro su raccolta porta a porta e riduzione rifiuti

Redazione

Spoleto, incontro su raccolta porta a porta e riduzione rifiuti

Lunedì 21 settembre alla Sala Pegasus l’incontro organizzato dal Comune di Spoleto e dalla Valle Umbra Servizi
Mer, 16/09/2015 - 21:20

Condividi su:


Ricicla, riusa e riduci. Questi i temi al centro dell’incontro organizzato dalla Valle Umbra Servizi e dal Comune di Spoleto, in programma lunedì 21 settembre alle ore 21 nella Sala Pegasus di piazza Bovio.

L’iniziativa, che sarà anche un’occasione per fornire ulteriori informazioni rispetto alla raccolta differenziata porta a porta che inizierà proprio lunedì prossimo in centro storico, è legata alla presentazione di tre progetti ideati dal Comune e dalla VUS.

Pensati per facilitare il recupero dei materiali e, conseguentemente, ridurre la quantità di rifiuti portati in discarica, i progetti ECO Selfie, ECO Market ed ECO LAB puntano a coinvolgere la cittadinanza e, per il mercato ed i laboratori, a creare partecipazione attiva sul tema.

Nello specifico si tratta cedere o acquisire gratuitamente, attraverso il sito rifiutologo.it, oggetti di vario genere e tipo che non vengono più utilizzati, ma che possono comunque essere utili ad altri. L’ECO Market sarà quindi inizialmente uno spazio web (l’idea è di individuare anche un luogo dove poter agevolare lo scambio di oggetti tra coloro che praticano poco la rete) dove potersi registrare e caricare immagini e descrizioni di ciò che si vuole mettere a disposizione.

Sullo stesso versante si muove l’ECO LAB, attraverso il quale è possibile mettere a disposizione il proprio tempo per insegnare agli altri come effettuare piccoli interventi di riparazione: riparare e riutilizzare, per evitare di trasformare l’oggetto in rifiuto.

Lavora invece esclusivamente sulle immagini l’iniziativa ECO Selfie che, attraverso un concorso fotografico, mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla riduzione dei rifiuti (il miglior eco-selfie sarà premiato con un kit di prodotti a Km0).

Durante l’incontro verrà proiettato il documentario di Emanuele Caruso “MENO100CHILI. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, un viaggio per l’Italia delle buone pratiche di riduzione: i protagonisti sono un rifiutologo (Roberto Cavallo) e un senatore scettico (Andrea Fluttero).

Tutti i partecipanti all’incontro riceveranno un kit di borse per la raccolta differenziata.

Spoleto, mercoledì 16 settembre 2015

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!