Spoleto, il 16 giugno scade la 1^ rata di Imu e Tasi - Tuttoggi.info

Spoleto, il 16 giugno scade la 1^ rata di Imu e Tasi

Redazione

Spoleto, il 16 giugno scade la 1^ rata di Imu e Tasi

Tutte le aliquote in vigore nel comune di Spoleto
Gio, 11/06/2015 - 17:14

Condividi su:


Martedì 16 giugno è la data fissata per il pagamento della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili) e dell’Imu (Imposta Municipale Unica).

Il pagamento della prima rata della TASI è dovuta da chiunque possieda o comunque detenga un immobile adibito ad abitazione principale, secondo le aliquote approvate nel 2014: per immobili destinati ad abitazione principale e relative pertinenze (escluse le categorie di lusso A1, A8, A9), l’aliquota è lo 0.25%, mentre per gli immobili rurali classificati nella cat. D10 e nelle altre cat. catastali con annotazione di ruralità l’aliquota è del 0.10%.

Per quanto riguarda l’IMU si può scegliere di pagare in acconto del prima rata o tramite pagamento in una unica soluzione. Nel caso in cui gli immobili posseduti non hanno subito variazioni di alcun genere, l’importo IMU da pagare nel 2015 è corrispondente alla metà del totale versato nel 2014.  Per la prima abitazione e sue pertinenze l’IMU è dovuta solo alle categorie A1, A8, A9 (i cosiddetti immobili di lusso) con aliquota fissata allo 0,60%. Per Le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (genitore-figlio/figlio genitore) e sue pertinenze l’aliquota è dello 0,70%. Per gli immobili concessi in locazione a canone concordato regolarmente registrati la misura dell’aliquota è lo 0,85%, mentre quella per gli immobili di proprietà dell’A.T.E.R. e delle cooperative edilizie a proprietà indivise assegnati ai soci sarà dello 0,46%. Per le Aree fabbricabili IMU allo 0,81%, mentre è allo 0,97% (0,76% a favore dello Stato e 0,21% a favore del Comune) il livello dell’aliquota per gli immobili ad uso produttivo classificati nella categoria catastale D. Per tutti gli altri immobili esclusi dalle tipologie indicate l’aliquota è di 1,06%.  L’aliquota I.M.U. applicata ai terreni agricoli è il 7,6 per mille.

Il pagamento della TASI e dell’IMU dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo modello F.24 presso le banche e gli uffici postali o altri intermediari.

Nella pagina principale del sito istituzionale del Comune, nella sezione centrale del portale alla voce”utilità” è stato creata una pagina (scadenze IMU-TASI) con tutte le informazioni e gli strumenti per il calcolo delle imposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!