Spoleto, festa grande per le due classi quinte della Scuola Elementare Francesco Toscano - Tuttoggi.info

Spoleto, festa grande per le due classi quinte della Scuola Elementare Francesco Toscano

Redazione

Spoleto, festa grande per le due classi quinte della Scuola Elementare Francesco Toscano

L'addio degli istudenti al vecchio edificio di Via Cerquiglia lesionato dal sisma del 2016, "I nostri ricordi sono là dentro..."
Sab, 10/06/2017 - 11:08

Condividi su:


Come tutti i ragazzi di quinta elementare anche gli alunni della Toscano festeggiano la fine dell’anno scolastico, del loro ciclo di studi, salutano le maestre e qualche amico.

Ieri, 9 Giugno, cerimonia di diploma in grande stile alla Scuola Le Corone che li ospita, lettere di commiato, premi, lacrime, come in tutte le scuole.
Ma forse in questo caso con un pizzico di nostalgia in più per la vecchia scuola che li ha ospitati!

Su richiesta dei ragazzi la scorsa settimana, gli alunni accompagnati dalle insegnanti, hanno voluto programmare una visita in via Cerquiglia davanti alla Scuola che, come noto, è stata dichiarata inagibile a seguito degli eventi sismici del 2016, per prendere commiato dall’edificio che li ha accolti dai 6 ai 10 anni.

I ragazzi hanno appeso palloncini e disegni davanti al cancello e lasciato dei pensieri in un cartellone salutando la vecchia scuola e tutti i ricordi a lei legati: il primo giorno di scuola, le corse in giardino, le tante ore di studio, le vecchie aule, in un collage dal titolo “I nostri ricordi sono là dentro …”
Molti gli occhi lucidi, i visetti commossi: tutti i bambini avrebbero voluto che la cerimonia di fine anno si fosse tenuta nella “loro” scuola, purtroppo non è stato possibile neanche entrare nel cortile.

L’auspicio di tutti è che presto la scuola possa essere ricostruita nel sito originario, così che le nuove classi possano essere ospitate nella sede che ha accolto tante generazioni di spoletini e si possa tornare alla normalità.

Si ringrazia per questo il Sindaco Cardarelli che fin da subito ha cercato con la Dirigente Scolastica Prof. Mattei la migliore soluzione per la scuola e che ora si sta adoperando con la Protezione Civile per la ricostruzione della scuola . Purtroppo la burocrazia ed i piani di intervento previsti dalla legge non si conciliano con le aspettative dei ragazzi e della comunità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!