Il Comitato locale di Spoleto della Croce Rossa Italiana ha organizzato , nei giorni 21 e 22 settembre, una esercitazione in località Monteluco, con l’allestimento di un campo presso la struttura dell’ex Tiro a volo, gentilmente concessa per i due giorni dal C.I.S.O.M. Sede di Spoleto.
L’obiettivo era quello di acquisire competenze relative a interventi di Protezione Civile.
Numerose le attività svolte nei due giorni:
– Montaggio di tende M.I. P.I. 88;
– Due prove di “ricerca dispersi”:
Nella prima è stata simulata una chiamata di intervento per il mancato rientro in albergo di due escursionisti, l’obiettivo è stato quello di focalizzare con l’effetto “sorpresa”, le fasi di organizzazione delle squadre e dell’individuazione dell’area di ricerca, il tutto ambientato nello scenario notturno del bosco di Monteluco.
La seconda prova, da contrapporre alla prima, si è svolta con l’organizzazione “a tavolino” della ricerca di elementi appartenenti ad un ipotetico disperso “da più giorni”; tre le aree individuate e altrettante le squadre impiegate che hanno avuto a supporto del loro compito un navigatore GPS con inserite le tracce di ricerca, cartografia dell’area e ricetrasmittenti per i collegamenti con la sala operativa.
La partecipazione è stata numerosa: circa 40 volontari, di cui 15 hanno pernottato nel campo allestito; ancora più significativo è stato l’interesse suscitato per le attività di ricerca dispersi, per le modalità di svolgimento e per i mezzi utilizzati. Interessante è stato anche il momento organizzativo, che ha visto molti Volontari coinvolti nell’organizzazione della logistica del campo, pasti compresi.
A conclusione, i partecipanti hanno rinnovato l’entusiasmo per l’esperienza, non solo per le competenze acquisite, ma anche perché ha rappresentato un utile mezzo per rafforzare le relazioni all’interno del gruppo.