Spoleto, esercitazione Volontari Croce Rossa Italiana Comitato locale - Tuttoggi.info

Spoleto, esercitazione Volontari Croce Rossa Italiana Comitato locale

Redazione

Spoleto, esercitazione Volontari Croce Rossa Italiana Comitato locale

Ven, 27/09/2013 - 10:05

Condividi su:


Il Comitato locale di Spoleto della Croce Rossa Italiana ha organizzato , nei giorni 21 e 22 settembre, una esercitazione in località Monteluco, con l’allestimento di un campo presso la struttura dell’ex Tiro a volo, gentilmente concessa per i due giorni dal C.I.S.O.M. Sede di Spoleto.

L’obiettivo era quello di acquisire competenze relative a interventi di Protezione Civile.
Numerose le attività svolte nei due giorni:

– Montaggio di tende M.I. P.I. 88;

– Due prove di “ricerca dispersi”:
Nella prima è stata simulata una chiamata di intervento per il mancato rientro in albergo di due escursionisti, l’obiettivo è stato quello di focalizzare con l’effetto “sorpresa”, le fasi di organizzazione delle squadre e dell’individuazione dell’area di ricerca, il tutto ambientato nello scenario notturno del bosco di Monteluco.
La seconda prova, da contrapporre alla prima, si è svolta con l’organizzazione “a tavolino” della ricerca di elementi appartenenti ad un ipotetico disperso “da più giorni”; tre le aree individuate e altrettante le squadre impiegate che hanno avuto a supporto del loro compito un navigatore GPS con inserite le tracce di ricerca, cartografia dell’area e ricetrasmittenti per i collegamenti con la sala operativa.

La partecipazione è stata numerosa: circa 40 volontari, di cui 15 hanno pernottato nel campo allestito; ancora più significativo è stato l’interesse suscitato per le attività di ricerca dispersi, per le modalità di svolgimento e per i mezzi utilizzati. Interessante è stato anche il momento organizzativo, che ha visto molti Volontari coinvolti nell’organizzazione della logistica del campo, pasti compresi.

A conclusione, i partecipanti hanno rinnovato l’entusiasmo per l’esperienza, non solo per le competenze acquisite, ma anche perché ha rappresentato un utile mezzo per rafforzare le relazioni all’interno del gruppo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!