SPOLETO ENTRA NELLA CUCINA DI MICHELLE E BARACK OBAMA. DOMENICA L’ANNUNCIO. ESCLUSIVA TO®: CHEF FRANCHINI CREA RICETTA PER LA FIRST LADY “STRANGOZZI MICHELLE” - Tuttoggi.info

SPOLETO ENTRA NELLA CUCINA DI MICHELLE E BARACK OBAMA. DOMENICA L’ANNUNCIO. ESCLUSIVA TO®: CHEF FRANCHINI CREA RICETTA PER LA FIRST LADY “STRANGOZZI MICHELLE”

Redazione

SPOLETO ENTRA NELLA CUCINA DI MICHELLE E BARACK OBAMA. DOMENICA L’ANNUNCIO. ESCLUSIVA TO®: CHEF FRANCHINI CREA RICETTA PER LA FIRST LADY “STRANGOZZI MICHELLE”

Ven, 14/11/2008 - 15:43

Condividi su:


La ricetta che lo chef Angelo Franchini ha ideato per Michelle e Barack Obama sarà on line a partire da domani pomeriggio, alle 16, proprio mentre il re dei fornelli la renderà nota nel corso della conferenza stampa organizzata dal Comune. L’incontro, che sarà seguito anche da una importante tv nazionale, si terrà in Borgo (Corso Garibaldi) nel corso della manifestazione Spoleto Tipica. Per l’occasione tutti gli esercizi resteranno aperti. La notizia del dono gastronomico che il Comune di Spoleto si appresta ad inviare alla Casa Bianca è stata rilanciata anche dall’Ansa di Roma. (aggiornato alle 21 del 15.11.2008)

—————————–

La città di Spoleto si prepara ufficialmente a sbarcare nella cucina di Michelle e Barack Obama. Domenica prossima, infatti, alle 16 in punto, durante la manifestazione “Spoleto Tipica”, il sindaco Massimo Brunini ufficializzerà l’invio alla Casa Bianca di un pacco gastronomico che conterrà le specialità del comprensorio a cominciare proprio dagli strangozzi che tanto piacciono alla coppia presidenziale. L’iniziativa nasce da un’idea del vice sindaco Daniele Benedetti che, appreso della passione di Michelle Obama per gli strangozzi spoletini, ha deciso di inviarne una scorta alla White House. E per far questo ha già messo all’opera gli uffici dell’assessorato allo sviluppo economico che hanno avviato i primi contatti con l’Ambasciata Usa a Roma. Il prelibato ‘pacco’ conterrà anche alcune ricette tipiche: dagli “strangozzi alla spoletina” agli “strangozzi al tartufo”.

Ma domenica ci sarà un’altra sorpresa….a stelle e striscie. Il noto chef spoletino Angelo Franchini, sollecitato lunedì scorso dalla redazione di Tuttoggi.info, ha infatti ideato un nuovo primo piatto in onore della first lady. Si chiamerà “Strangozzi Michelle”.

Per realizzarla il re dei fornelli della città del festival si sarebbe consultato proprio con il vice sindaco Benedetti al fine di creare un piatto che potesse rappresentare nel miglior modo possibile la città con gli Stati Uniti. Una sorta di consulenza culinar-politica.

La ricetta ovviamente resta blindata e sarà svelata solo domenica prossima. Anche se TO® è in grado di anticipare che il piatto racchiuderà i colori della bandiera americana, italiana e della città di Spoleto. Non solo. Sarà di facile preparazione con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Una scelta destinata così ad assecondare anche le strategie comunicative degli spin doctor di Barack che durante la campagna elettorale avrebbero consigliato alla first lady di non rivelare la propria passione per la cucina italiana, ritenuta troppo costosa e snob. “Sarà un piatto economico – dice in anteprima a TO® Franchini, lo chef che ha catturato il palato degli Agnelli come di Julio Iglesias, tanto per citare i nomi di alcuni suoi clienti – gustoso e dal grande impatto visivo”. Anche la ricetta di Franchini, tradotta in inglese, sarà allegata al prelibato dono che Spoleto si appresta a fare alla coppia più potente del mondo. In Comune hanno pensato davvero a tutto. Anche ad inviare a Washington, se il Presidente lo vorrà, un maestro pastaio e uno chef che cucineranno per i coniugi una cenetta esclusiva a base di prodotti tipici locali. Non resta che attendere dopodomani quando si terrà la conferenza stampa alla quale dovrebbero prendere parte diversi giornalisti. Non esclusi quelli della stampa estera.

(Carlo Ceraso e Sara Cipriani)

Articolo correlato

OBAMA PAZZI PER GLI STRINGOZZI DI SPOLETO. COME MARIAH CAREY E PARIS HILTON. VICE SINDACO BENEDETTI “NE MANDEREMO UNA SCORTA ALLA CASA BIANCA CON LA RICETTA ORIGINALE” – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!