Spoleto e il Festival ospiteranno la VI edizione del congresso “Scenari futuri in Epatologia” - Tuttoggi.info

Spoleto e il Festival ospiteranno la VI edizione del congresso “Scenari futuri in Epatologia”

Redazione

Spoleto e il Festival ospiteranno la VI edizione del congresso “Scenari futuri in Epatologia”

Gio, 15/06/2023 - 08:20

Condividi su:


Gli organizzatori scientifici del convegno sono come sempre la Dr.ssa Maria Oliva Pensi e la Dr.ssa Federica Gentili della Usl Umbria2

Anche quest’anno la città di Spoleto ed il suo Festival ospiteranno la VI edizione del congresso “Scenari futuri in Epatologia” presso l’Hotel Albornoz il 29 e 30 giugno.

Gli organizzatori scientifici del convegno sono come sempre la Dr.ssa Maria Oliva Pensi responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Aziendale di Epatologia USL Umbria 2 e la Dr.ssa Federica Gentili direttore ff della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia Azienda Ospedaliera di Terni.

Saranno due giornate dedicate alle patologie epatiche con relatori di fama mondiale e grande rilevanza scientifica.

Il primo giorno si parlerà di novità in campo terapeutico nelle epatopatie autoimmuni, della steatosi epatica e dell’epatite B e Delta.

Torneremo a parlare anche di steatosi epatica, malattia caratterizzata da accumulo di grasso nel fegato (NAFLD) e di steatoepatite (NASH) che rappresenta una delle principali cause di ipertransaminasemia e di accesso all’ambulatorio epatologico.

Sempre nella prima giornata del congresso faremo il punto della situazione nazionale riguardo lo screening HCV in previsione a cio’ che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito ovvero l’eliminazione dell’infezione da HCV entro il 2030!

La giornata di venerdi sarà dedicata alla gestione del paziente con complicanze derivanti della malattia del fegato in stato avanzato che tutt’ ora rappresenta una sfida nella pratica clinica quotidiana.

L’epatocarcinoma, la cui prevalenza è in continuo aumento in tutto il mondo, rappresenta una temibile complicanza della cirrosi che richiede una sorveglianza e gestione multidisciplinare (epatologo, oncologo, radiologo interventista, chirurgo, trapiantologo).

Saranno presenti i colleghi marchigiani in qualità del il Prof.re Gianluca Svegliati Baroni professore Associato e Responsabile della Struttura Operativa “Epatopatie croniche e trapianto di fegato” degli Ospedali Riuniti di Ancona ed il Prof.re Marco Vivarelli Direttore della Clinica di Chirurgia epatobiliare, pancreatica e dei trapianti di Ancona, in relazione anche alla Convenzione per la Collaborazione nei Programmi di Trapiantodi Rene e di Fegato tra Regione Umbria e Regione Marche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!