Spoleto, dal ponte delle torri scende un immenso saio di tela / L'ultima opera del maestro Borozan - Tuttoggi.info

Spoleto, dal ponte delle torri scende un immenso saio di tela / L'ultima opera del maestro Borozan

Redazione

Spoleto, dal ponte delle torri scende un immenso saio di tela / L'ultima opera del maestro Borozan

Lun, 23/09/2013 - 09:05

Condividi su:


Si chiama “Jan MMXIII” l’ultima e più ambiziosa opera realizzata dal maestro Igor Borozan, sarà esposta sull’arcata centrale del Ponte delle Torri, mastodontica opera alta più di 80 metri, simbolo della città di Spoleto. L’installazione rappresenta un saio francescano per la cui realizzazione sono stati utilizzati 550 metri quadrati di tela grezza color avorio.

L’opera sarà presentata per le Giornate Europee del Patrimonio 2013 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ un’opera contemporanea che racchiude il concetto di radice profonda della terra umbra, del suo legame inscindibile con l'acqua, elemento alla base della vita che sembra essere capace di mantenere una memoria, una sorta di “impronta” con le sostanze con cui viene in contatto. E così è affascinante credere che, questa acqua, che da secoli passa e scorre nella nostra terra, porti con se un “ricordo”, un messaggio d'altri tempi.

Borozan, che da oltre cinque anni, lavora al progetto, ha tratto ispirazione proprio da questi elementi naturali, soprattutto dal contrasto cromatico tra l’ocra gialla ed il verde foglia, la madre terra che risorge e si rinnova costantemente attraverso l'acqua. E proprio nella straordinaria scenografia naturale umbra si inserisce il saio del maestro Borozan che, con i suoi 21 mt di altezza, dominerà il “pons inter torres”, come veniva chiamato il Ponte, un luogo oscuro sotto certi aspetti che, in questo modo, ha l’opportunità di riscattarsi e di risorgere a vita nuova con forza e speranza.

Pur essendo un'opera contemporanea, il taglio del tessuto porta un disegno dedicato a san Francesco. Per questo l'esposizione del saio sarà una sorta di “apparizione”, breve ed intensa. La 'camicia' è sicuramente il liet motiv di Borozan, essa si trasforma come una crisalide, è il corpo che diviene una sorta di involucro, come un contenitore “a perdere”. Le sue camicie, piccole o giganti che siano, dipinte, incise o realizzate in terza dimensione sono la metafora dell'essere umano attraverso il quale entra ed esce acqua, luce, vento in una sorta di ciclo continuo tra vita e morte, tra dare ed avere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!