Massicci controlli dei carabinieri della Compagnia di Spoleto con 12 pattuglie, 1 elicottero e 27 militari in tutta la zona di competenza
Controlli straordinari anche con un elicottero a Spoleto nella giornata di venerdì scorso da parte dei carabinieri della locale Compagnia.
I militari dell’Arma, infatti, hanno effettuato un massiccio servizio di controllo del territorio su tutta la giurisdizione di competenza (dunque anche i comuni del comprensorio e quelli della media Valnerina), improntato alla prevenzione dei reati in generale con particolare predilezione al contrasto dei reati contro il patrimonio, quali furti in abitazione.
In totale sono stati impegnati 27 uomini, 12 auto di servizio ed un elicottero NH500 del 16° Nucleo Elicotteri di Rieti con sede presso l’aeroporto di “Giuseppe Ciuffelli” di Rieti.
L’intero dispositivo è stato coordinato dalla comandante della Compagnia, il capitano Teresa Messore, che ha inteso effettuare numerose verifiche sulle arterie principali di Spoleto.
Nel corso del servizio sono stati effettuati numerosi posti di controllo verificando a tappeto i documenti di circolazione, identificando i guidatori e monitorando il territorio per la prevenzione dei furti in abitazione e delle truffe ai danni delle cosiddette fasce deboli. Sono stati segnalati, amministrativamente, come assuntori di droga 2 ragazzi, per la violazione dell’art. 75 DPR 309/90, sequestrando circa 1 grammo di hashish.
Nel contempo, grazie all’impiego dell’elicottero si è provveduto ad effettuare attività di ricognizione e controllo ambientale nelle aree verdi.
Gli esiti dell’attività di controllo del territorio e i risultati raggiunti dagli equipaggi impiegati sono stati complessivamente di:
- 353 persone controllate e identificate con rispettivi documenti di riconoscimento;
- 287 veicoli controllati unitamente alle carte di circolazione;
- 73 “Green Pass” validi verificati presso 19 esercizi commerciali nel rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione epidemiologica;
- 18 contravvenzioni legate al codice della strada (mancato uso delle cinture di sicurezza, mancato uso del dispositivo viva voce per cellulari, velocità, guida senza patente al seguito, mancanza revisione veicoli).
- 2 veicoli sequestrati (per assenza di copertura assicurativa, ovvero mancanza di documentazione di guida e revisione del veicolo);
- 2 patenti ritirate seguito constatazione di guida in stato d’ebbrezza.
L’attività di verifica sulle strade attraverso i controlli dei soggetti alla guida in stato d’ebbrezza alcolica, mediante l’utilizzo di specifici etilometri, garantisce una corretta prevenzione di sinistri stradali evitando episodi decisamente gravi. Tale opera di sensibilizzazione dei giovani attraverso massicce presenze di pattuglie dell’Arma dei Carabinieri assicura prevenzione a 360°, consentendo un senso di maggiore sicurezza a favore della cittadinanza. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia effettua servizi di tale natura su tutto il territorio di competenza, garantendo una presenza costante di Carabinieri dal Capoluogo di provincia ai più distanti borghi, ponendosi al servizio del cittadino nonché assicurando risposte con servizi specifici volti alla prevenzione dei reati in genere e alla tutela del “mondo dei giovani” mediante controllo del territorio.