Spoleto, Comune avanti tutta su recupero Ici / Inviati oltre 1700 avvisi di accertamento - Tuttoggi.info

Spoleto, Comune avanti tutta su recupero Ici / Inviati oltre 1700 avvisi di accertamento

Redazione

Spoleto, Comune avanti tutta su recupero Ici / Inviati oltre 1700 avvisi di accertamento

Mar, 19/11/2013 - 23:21

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

'Avanti tutta' del Comune di Spoleto sul recupero dell’Imposta Comunale sugli Immobili. L’amministrazione ha assunto un accertamento nel bilancio di previsione in corso di approntamento di ben 650mila euro, relativo al solo 2008, frutto dell’intensa attività di controllo messa in atto negli ultimi mesi dall’ufficio tributi. Due diverse determinazioni dirigenziali datate 10 e 23 ottobre hanno infatti deliberato l’invio di oltre 1700 avvisi di accertamento, per un mancato introito dell’imposta stimato intorno al milione di euro.

Nella prima erano stati approvati quattro elenchi di avvisi. Il primo relativo alla lista di immobili fantasma forniti dall’Agenzia del Territorio: 579 nominativi per un totale di 595.381 euro. Il secondo relativo al controllo delle dichiarazioni e versamenti per l’anno di imposta 2008: 401 nominativi per un importo di 116.538 euro. Il terzo e il quarto si riferivano invece all’accertamento sulle aree divenute edificabili con il nuovo PRG (parte strutturale e non), e recavano 283 nominativi per un importo di poco inferiore ai 140mila euro. Un’evasione stimata quindi in 850mila euro circa, 500 dei quali l’amministrazione, sulla scorta di stime prudenziali, conta di far rientrare nelle casse comunali.

Ma le verifiche da parte dell’ufficio tributi sugli omessi pagamenti nell’anno di imposta 2008 sono proseguite, ed hanno prodotto nelle ultime settimane un elenco integrativo con 458 avvisi di accertamento destinati ad altrettanti nominativi per un importo complessivo di 231.600 euro, che si è tradotto in un ulteriore accertamento di 150mila euro nel bilancio di previsione 2013. A quanto è dato sapere l’invio degli avvisi di accertamento sarebbe tuttora in corso.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!