“Spoleto Calling - 2023”, premiati i vincitori presso la Biblioteca Carducci - Tuttoggi.info

“Spoleto Calling – 2023”, premiati i vincitori presso la Biblioteca Carducci

Redazione

“Spoleto Calling – 2023”, premiati i vincitori presso la Biblioteca Carducci

Lun, 09/10/2023 - 14:03

Condividi su:


Si tratta del primo appuntamento della rassegna artistica e letteraria “CONTAMINAZIONI”, curata dall’Associazione Teude:

È iniziata questo fine settimana, presso la Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci”, la rassegna artistica e letteraria “CONTAMINAZIONI”, curata dall’Associazione Teude: primo evento la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Spoleto Calling – 2023”, arricchito dal corso di scrittura creativa curato da Natascia Cortesi.

Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato organizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Valorizzazione della Cultura, della Qualità e della Bellezza della Città e del territorio e con l’Assessorato per il Benessere, l’Innovazione Sociale, la formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona.

Il concorso, che ha intercettato quest’anno ben 170 opere, esaminate da una doppia giuria – popolare e tecnica, è “a tema” e si prefigge una duplice finalità: raccontare la provincia italiana nella sua evoluzione sociale ed umana, nonché costruire un archivio cui possano avere accesso studiosi e ricercatori per approfondire la percezione della vita di provincia rispetto a quella che si svolge nelle aree urbane.

Sala gremita dagli autori e dai propri accompagnatori provenienti da tutta Italia. Dopo il breve saluto del Presidente dell’Associazione Moreno Orazi, sotto la conduzione di Roberto Rapastella sono stati rivelati i nomi dei vincitori della diverse sezioni: per la sezione “fumetti” Fabio Bonini (1° classificato), Paolo Favaro, Volfango Amedeo Graziani, Gianfranco Gerace, Valeria Marchetti; per la sezione “poesia” Maria Francesca Giovelli (1^ classificata), Giovanna Nosarti, Manuela Magi, Cesare Cuscianna, Francesco Petrucci; per la sezione “mistery” Marco Azzalini (1°classificato), Monica Romagna, Eleonora Marcantoni – Roberto Frazzetta (menzione speciale – premio giuria popolare); per la sezione “narrativa” Vincenzo Trama (1° classificato), Mauro Montanari, Miriam Corongiu, Antonio Sabia, Claudio Bezzi.

Hanno consegnato i premi i Presidenti delle giurie tecniche nelle persone di Luca Raffaelli (fumetto), Annarita Antonelli (poesia) Massimo Carlotto (narrativa e mistery) nonché di Moraldo Santarelli in rappresentanza della giuria popolare per il premio menzione speciale. Hanno portato i saluti dell’Amministrazione di Spoleto la Vicepresidente del Consiglio Comunale Maura Coltorti, l’Assessore alla Cultura Danilo Chiodetti e l’Assessora ai servizi alla persona Luigina Renzi.

L’evento di premiazione è stato accompagnato dalla enunciazione delle motivazioni e arricchito dalla lettura delle poesie e di alcuni brani delle opere vincitrici (Natascia Cortesi, Gabriele Giuliani, Annarita Antonelli, Laura Frascarelli, Franca Reggiani, Alessandro Preda), da apprezzatissimi intermezzi musicali (Gianni Scarabottini), da immagini e filmati (tecnica di Enrico Petrioli) mentre Giacomo Ramaccini ha immortalato con le sue foto i vincitori e alcuni momenti dell’evento.

Nel contesto della premiazione è stato anche presentato il volume che raccoglie le opere dei vincitori: prerogativa pressoché unica della manifestazione che la distingue, insieme all’oggetto del concorso, da altri eventi analoghi che si svolgono in altre città d’Italia.

Oltre alla premiazione si è tenuto anche il corso di scrittura creativa a cura dell’editor Natascia Cortesi e con la partecipazione dello scrittore Massimo Carlotto, già membri della giuria tecnica delle sezioni letteratura e mistery. Nella Biblioteca è stata altresì allestita, durante la settimana precedente la premiazione, una esposizione dei fumetti partecipanti.

Gli organizzatori della manifestazione esprimono forte soddisfazione per la partecipazione a questa edizione di Spoleto Calling sia in termini numerici, sia, e soprattutto, per la qualità sempre più alta dei prodotti artistici proposti; ringraziano le istituzioni patrocinanti (Comune di Spoleto, Provincia di Perugia, Regione Umbria), la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e gli sponsor (Pietro Coricelli, Musco enogastronomia, Kiko services sas) per i generosi contributi.

Prossimi appuntamenti della rassegna CONTAMINAZIONI:

  • dal 10 al 12 Novembre “OBIETTIVANDO ovvero Spoleto (si) racconta. Workshop fotografico articolato in tre giornate”;
  • 12 novembre “UCRAINA COSI’ LONTANA COSI’ VICINA” presentazione del libro “Un giorno senza fine di Annalisa Camilli”;
  • 18 novembre “BACI E SMORFIE – l’espressione dei sentimenti nel cinema, nell’arte, nei fumetti e nel teatro“.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!