Nell’ambito delle attività che l’Amministrazione comunale ha avviato per la rivitalizzazione del Centro Storico, oltre ad interventi più strutturali come il Programma Urbano Complesso, il Comune di Spoleto, per agevolare la nascita di nuove attività commerciali della parte alta del Centro storico, ha attivato un progetto di rivitalizzazione commerciale di Via del Mercato. Il progetto prevede la pubblicazione di un bando per la concessione in locazione dei locali commerciali di cui l’Ente è proprietario ad un canone agevolato, per favorire l’avvio di nuove attività.
Si tratta in questo caso di un avviso per due locali in via del Mercato al numero civico 18 (di 37mq) e al numero civico 16 (di 30mq), tornati nella disponibilità dell’Amministrazione, il cui canone di locazione stabilito è di cinque euro a metro quadrato. Per i criteri di selezione merceologica un punteggio di 100 punti è assegnato alla tipologia fiori e piante, 60 punti a informatica e telefonia, 20 alla vendita di materiale elettrico e di piccoli elettrodomestici. A tali punteggi riferiti alla categoria merceologica si aggiungono 10 punti per una nuova attività, 5 punti per l’apertura di nuova attività da aziende che hanno già una attività al di fuori del centro storico cittadino, 10 punti se il titolare dell’esercizio (se ditta individuale) o la maggioranza dei soci (se società) è donna, 10 punti sei i soggetti sono inoccupati e/o disoccupati e/o studenti, 10 punti per attività eco-sostenibili:prodotti certificati eco-sostenibili ovvero prodotti certificati ai sensi della normativa ECOLABEL e simili.
L’assegnatario dovrà tenere aperto l’esercizio commerciale almeno cinque giorni alla settimana compresi il sabato e la domenica e i festivi salvo i normali periodi di ferie e le chiusure obbligatorie nei super-festivi individuati da apposita normativa.
Il contratto dovrà essere sottoscritto entro un mese dall’assegnazione e l’esercizio commerciale dovrà essere attivato entro massimo tre mesi dalla sottoscrizione del contratto. Eventuali proroghe saranno concesse tenendo conto dei lavori che saranno sostenuti per l’attivazione dell’esercizio commerciale.
Gli interessati a partecipare alla selezione dovranno far pervenire le domande all’ufficio protocollo del Comune di Spoleto, in Piazza del Comune 1, 06049 SPOLETO entro e non oltre le ore 12.00 del giorno VENERDI’ 18 settembre Il plico potrà essere consegnato a mano ovvero spedito tramite corriere o a mezzo servizio postale, ovvero tramite PEC, con documenti firmati digitalmente al seguente indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it indicando l’oggetto della presente procedura.
Il bando e la domanda sono disponibile nella sezione bandi e concorsi del sito istituzionale del Comune www.comunespoleto.gov.it