Il ritmo suggestivo e avvolgente della musica Gospel sarà protagonista venerdì 26 dicembre a Spoleto con l’atteso arrivo della prestigiosa corale The Charleston Mass Choir, che si esibirà in concerto al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” (inizio spettacolo ore 21.15).
Nell’ambito della musica Gospel, vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica riconducibile ad un’idea di “Gospel & Rhythm”, svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli USA. Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R’n’B al Rap) e i Charleston Mass Choir, diretti dall’inconfondibile voce di Toni Washington, si inseriscono in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione “rhythm”, rinvigorito da una base “funky” dirompente e coinvolgente. La loro musica sa essere esplosiva ma anche carica di sfumature e suggestioni spirituali tipiche della più genuina tradizione Gospel afroamericana. I canti tradizionali sono rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze musicali contemporanee, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico, fatto di meravigliose armonie o potenti e appassionati assoli. Il loro canto è straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano. Il loro ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso, ad una spontanea partecipazione, basata sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.
Questa originale formazione di 11 elementi, riunisce alcune delle migliori voci Gospel, Soul e R&B della città di Charleston, città in cui ha sede la chiesa battista “The Abundant Life Tabernacle” dove il coro canta ogni domenica in occasione della messa. I componenti del gruppo vantano un’intensa attività concertistica negli States, ed in particolare negli stati del sud.
Il secondo appuntamento con l’Umbria Gospel è per Martedì 30 dicembre al Teatro Concordia di Marsciano dove sarà protagonista lo straordinario ensemble dei F.O.C.U.S. Sound of Victory formato da giovani cantanti e musicisti nati e cresciuti artisticamente nella grande comunità Gospel delle chiese battiste della Carolina del Sud.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita attraverso il circuito Ticket Italia, tel. 0743-222889; sito internet www.ticketitalia.com.