Spoleto, alla 19^ Mostra Convegno Regionale di Micologia FUNGHI ed ERBE più di 3mila visitatori - Tuttoggi.info

Spoleto, alla 19^ Mostra Convegno Regionale di Micologia FUNGHI ed ERBE più di 3mila visitatori

Redazione

Spoleto, alla 19^ Mostra Convegno Regionale di Micologia FUNGHI ed ERBE più di 3mila visitatori

Sab, 02/11/2013 - 15:11

Condividi su:


Oltre 40 espositori, più di 3.000 visitatori solo nel primo giorno di manifestazione! Si inizia alla grande per la Pro Loco di Spoleto che si sta impegnando a favore della città per portare avanti, anche se con difficoltà , le varie iniziative che l'Associazione organizza nel corso dell'anno.

All'interno della manifestazione, realizzata con la preziosa collaborazione dei Micologi facenti parte del Gruppo Micologico Valle Spoletana, troverete workshop, degustazioni, teverna aperta a cura del Ristorante Il Tartufo, dimostrazioni, esposizione di vari prodotti umbri e di altre parti d’Italia, intrattenimenti e spettacoli.
Inoltre mostre d’arte, sono infatti presenti, grazie all’impegno di Esmeralda, bellissimi quadri di artisti nazionali ed internazionali con la mostra Street Art che dona un tocco di colore alla manifestazione.
E’ anche presenta l’artista Mesca Anna Rita con i suoi quadri.
Partecipatissima l'interessante conferenza tenutasi ieri mattina nella sala convegni del Chiostro di San Nicolò di Spoleto dal relatore Dott. Francesco Cagnazzo che ha trattato l’argomento “Il potere curativo di erbe usate in cucina”e dalla realtrice Dott.ssa Glenda Giampaoli, Direttrice del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, con il suo discorso su “Nuove prospettive per la canapa in Umbria”. Interessanti anche gli argomenti trattati Dal Dott. Ivo Picchiarelli “Il calendario della raccolta e quello del consumo rituale dei vegetali”, e dei Micologi Paolo Di Dio e Giorgio Fantaulli che hanno parlato de “I funghi nell’alimentazione: essiccazione e conservazione”.
Poi è stata la volta della degustazione offerta dalla Pro Loco di Spoleto in collaborazione con la Pro Loco Spina di Campello con erbe spontanee fornite dall’Agriturismo Il Piano!! Un’esplosione di gusti, diverse varietà di cibi, dolci e salati, che hanno deliziato il palato di più di 100 partecipanti.

La musica ed il ballo popolare hanno caratterizzato il pomeriggio di venerdì 1 novembre. Il Gruppo Folkloristico Spoletino ha danzato e suonato nello splendido piazzale del Chiostro di San Nicolò creando un’atmosfera tutta particolare.
Al primo piano del Chiostro i micologi e gli esperti di erbe spontanee hanno iniziato ad allestire la mostra che per la prima volta vede una coesione tra la mostra di erbe spontanee e quella dei funghi che terminerà per entrambe domenica 3 novembre.
Una deliziosa degustazione “Dolci Tesori Longobardi allo Zafferano” realizzata dall’Associazione Zafferano di Spoleto ha risvegliato i sensi.
Si sono susseguite le diverse iniziative in programma per la serata, la degustazione di tè ed infusi biologici con pasticceria naturale del Biologico di Spoleto; la dimostrazione di lavori al chiacchierino, uncinetto e ricami su stoffa a cura di Anna Rita Gobbini e la figlia Alessandra Magrini che anche se giovanissima già è specializzata nei lavori al chiacchierino.
Riconoscimento delle erbe spontanee, tradizioni orali, trasformazione, uso alimentare e olistico delle erbe a cura di Tosti Luisa. Realizzazione di un foglio di carta grazie alle ragazze dell’Artigrafica. La compagnia Teatrale L’Allegra Brigata ha intrattenuto il pubblico partecipante con letture dei racconti di Talegalli.
Una giornata intensa!!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!