SPOLETO AL VOTO: IN 400 PER FRANCO FRATTINI. INCONTENIBILE ANGELO LORETONI. IL MINISTRO "INVESTITORI ARABI PER IL FESTIVAL DEI TRE MONDI" (maxiphotogallery - guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: IN 400 PER FRANCO FRATTINI. INCONTENIBILE ANGELO LORETONI. IL MINISTRO “INVESTITORI ARABI PER IL FESTIVAL DEI TRE MONDI” (maxiphotogallery – guarda chi c'era)

Redazione

SPOLETO AL VOTO: IN 400 PER FRANCO FRATTINI. INCONTENIBILE ANGELO LORETONI. IL MINISTRO “INVESTITORI ARABI PER IL FESTIVAL DEI TRE MONDI” (maxiphotogallery – guarda chi c'era)

Dom, 17/05/2009 - 23:45

Condividi su:


Puntualissimo il Ministro Franco Frattini arriva all'Albornoz per la programmata visita in sostegno della campagna elettorale del candidato sindaco del PDL Angelo Loretoni. Molti gli spoletini (poco più di 400 i presenti), ma anche altre persone giunte dalle città vicine e che non avevano fatto in tempo ad ascoltare il Ministro, nella giornata di oggi presente anche a Perugia e Foligno.

Frattini arriva accompagnato dall'On. Luciano Rossi, dal Sen. Domenico Benedetti Valentini e dalla Senatrice Ada Urbani. Presenti ovviamente tutti i politici umbri e locali del Polo delle Libertà. Incontenibile il discorso di apertura di Angelo Loretoni che “prepara” la sala rilanciando tutti i temi della campagna elettorale. Saranno infatti numerose le interruzioni per gli applausi a cui si unisce anche il Ministro, che per natura è più contenuto anche nella verve oratoria. La platea non si lascia pregare in questo ed accompagna tutti i passaggi del candidato con attenzione. Loretoni non fa cenni diretti alle vicende appena accadute con esponenti del PD, ma ribadisce la fondatezza delle sue azioni politiche che debbono scardinare ” un sistema che a Spoleto ha fatto fin troppi danni, precipitando la città all'ultimo posto dell'Umbria”. Comunica poi alla platea che si andrà al ballottaggio, mettendo dunque nel conto una di quelle che oramai non sono più solo sensazioni, nemmeno dentro i comitati elettorali.

Brevemente prima di concedere la parola all'ospite d'onore, tutti i presenti al tavolo accennano ad un saluto non senza, anche in questo caso, fare riferimento alla tornata spoletina. Ed in effetti, ad eccezione della Senatrice Ada Urbani che esorta con entusiasmo la platea al voto per Loretoni, tutti gli altri presenti non si lasciano sfuggire una battuta proprio sull'argomento del giorno. Apre le danze il Sen. Benedetti Valentini, che apostrofa Loretoni con un più che esplicito” caro Angelo ti sei sverginato…finalmente ti sei preso la prima querela”. Segue l'On. Luciano Rossi che apertamente richiama l'accenno al ballottaggio e convinto dice “a noi non importa del ballottaggio, anzi ci piace vincere così”, mostrando i muscoli oliati e pronti per la doppia battaglia. Ci mette il carico da “11” il Consigliere Regionale Franco Zaffini che senza un minimo tentennamento ribadisce la fondatezza delle affermazioni di Loretoni sulla questione della querela di Angelo Mariani.

Prende dunque la parola il Ministro Frattini che ricorda il suo legame con Spoleto e con il Festival, calando subito un “asso” che spiazza tutti ” Caro Angelo, poiché hai fatto accenno alla tua vita lavorativa passata nei paesi Arabi, ti dico che non appena avrai vinto la competizione elettorale, io porterò a Spoleto tutti gli investitori che vorrai del mondo Arabo, per rilanciare il Festival, così che possa diventare il Festival dei Tre Mondi”. Detta dal Ministro degli Esteri del Governo in carica, questa non è certo un affermazione da prendere alla leggera. Ovviamente l'entusiasmo della platea fa capire al Ministro quanto il tema Festival sia un “nervo sensibile” della città. Ma non è solo di questo che parla l'On. Frattini, ampliando il breve discorso ai temi attualissimi di politica estera e confermando, sulle recenti scelte riguardo il respingimento dei migranti, la bontà della politica fatta dal Governo. Non si dice soddisfatto il Ministro, dell'atteggiamento di chi in campo internazionale dubita della politica del Governo Berlusconi ed anzi critica con forza un certo snobismo di sinistra che “parla di extracomunitari, mentre sta seduta comodamente nell'attico in centro”. Il titolare della Farnesina rilancia tutti i temi cari al centrodestra, dalla sicurezza nelle città alla lotta alla microcriminalità, all'assoluto divieto di consumo delle droghe leggere. Ribadisce che il principio dell'integrazione è alla base di una convivenza sana purchè chi arriva in Italia “rispetti le nostre tradizioni e le nostra regole. Non capisco perché infatti si voglia togliere il Crocifisso dalle aule come segno di integrazione”, accennando al tema delle radici Cristiane dell'Europa. Gli applausi di una platea soddisfatta coprono l'ultimo incitamento di Frattini alla vittoria, per il candidato Angelo Loretoni. Suggello finale, poco prima che il Ministro riprenda la via per Roma, lo mette il Sen.Benedetti Valentini che con impeto dice “Angelo il tuo primo atto da Sindaco sarà quello di concedere la cittadinanza onoraria al Ministro Franco Frattini”, procurando già un bell'impegno amministrativo d'apertura per l'eventuale sindaco di centrodestra.

(carvan)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!