SPOLETO, 13° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE "NATURA A CAVALLO" - Tuttoggi.info

SPOLETO, 13° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE “NATURA A CAVALLO”

Redazione

SPOLETO, 13° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE “NATURA A CAVALLO”

Mar, 22/04/2014 - 16:30

Condividi su:


Circa 250 cavalli con relativi cavalieri invaderanno pacificamente la città di Spoleto durante il lungo ponte del 1° maggio. Spoleto infatti è stata scelta come sede del 13° raduno nazionale dell’associazione Natura a cavallo, che si terrà da giovedì 1° a domenica 4 maggio prossimi. L’associazione, che a livello nazionale conta circa 2.000 iscritti, propone un turismo equestre fondato sui valori del rispetto dell’ambiente naturale, della ricerca culturale e gastronomica e della solidarietà nei rapporti umani e sociali. Ad accompagnare gli iscritti in questo cammino è il cavallo, miglior amico, che permette di risvegliare gli antichi valori.

Un evento importantissimo quello del raduno nazionale che vede come sede la nostra città per la seconda volta, la prima fu nel 2003. Importante per parecchi motivi: “Innanzitutto – come afferma il presidente regionale di Natura a cavallo, nonché vice presidente nazionale Roberto Bellini – perché porterà quasi 500 persone in città per quattro giorni e per l’economia spoletina eventi di questo genere sono una vera e propria boccata d’ossigeno, e poi perché ci fa capire che quando l’Umbria chiama l’Italia risponde. Cosa che ci fa sentire fieri di essere umbri e soddisfatti allo stesso tempo perché non è da tutti riuscire ad organizzare una manifestazione così importante a livello nazionale”. Prova ne è il fatto che quest’anno il raduno nazionale di Natura a cavallo si sarebbe dovuto tenere in un’altra regione italiana i cui associati però non se la sono sentita di organizzarla. Così solo dopo 11 anni l’evento ripassa a Spoleto.

Nella quattro giorni saranno organizzati trekking a cavallo nei dintorni di Montebibico e Monteluco, nonché un corteo, domenica 4 maggio a partire dalle ore 9.00, per le vie del centro di Spoleto con arrivo in Piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia ufficiale del passaggio del testimone dal sindaco di Spoleto a quello di Trento.

Ma c’è un programma di tutto rispetto anche per coloro che accompagnano i cavalieri e che non hanno altrettanta dimestichezza con l’animale. L’organizzazione ha previsto escursioni sul territorio con pullman e guida turistica. Venerdì 2 maggio la gita sarà nella splendida Valnerina con Cascia, Roccaporena e Norcia; mentre sabato 3 maggio sarà la volta di Assisi, Fonti del Clitunno e Spoleto. Nella serata di sabato 3 maggio si terrà la cena di gala presso il ristorante Zengoni. E proprio nello spazio antistante il ristorante verrà allestito l’Horse Village, dove saranno ospitati, nei relativi box, i 250 cavalli previsti.

A vigilare su tutto, ai box, durante il tragitto e il corteo saranno 40 guardie giurate volontarie, di cui 10 a cavallo, dell’Associazione Nazionale Libera Caccia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!