Spesa di campagna alla Cittadella Agraria di Todi - Tuttoggi.info

Spesa di campagna alla Cittadella Agraria di Todi

Redazione

Spesa di campagna alla Cittadella Agraria di Todi

Domenica 19 luglio, per tutto il giorno, mostra-mercato, degustazioni, laboratori e passeggiate
Gio, 16/07/2015 - 19:35

Condividi su:


L’agricoltura umbra si mette in vetrina per un giorno andando in città. O, per meglio dire, in una Cittadella Agraria. Succederà domenica 19 luglio a Todi, dove nell’ex monastero di Montecristo, sede della scuola di agricoltura più antica d’Italia, si svolgeranno per tutta la giornata iniziative rappresentive delle diverse filiere agroalimentari regionali.
A farla da padrone saranno i prodotti di una cinquantina di aziende impegnate, dalle 9 alle 19, a dare vita all’interno del chiostro medievale, ad una vera e propria fiera-mercato tesa a promuovere ma anche ad educare i consumatori verso i prodotti di qualità tipici e a chilometri zero. Dal miele al vino, dagli ortaggi alle confetture, dalla pasta ai salumi, dai formaggi ai legumi e altre decine di prodotti verranno proposti direttamente da chi li produce, con possibilità di degustazione ed informazione.
La giornata di domenica 19 luglio sarà caratterizzata comunque anche da altre iniziative, collegate e coerenti tra loro, così da offrire alle famiglie, dalla mattina alla sera, una proposta a tutto campo totalmente gratuita.
sia la mattina che il pomeriggio, infatti, sono previste, delle degustazioni, guidate dallo chef Antonio Andreani e promosse dalla Promocamera. Per tutta la giornata verranno proposte anche delle esperienze di educazione ambientale ed alimentare, ovvero dei laboratori di fattoria didattica per bambini e ragazzi a cura di operatori ed animatori professionisti.
Il programma inizierà la mattina con una escursione per conoscere le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata inizierà alle ore 8:30 dal Ciuffelli e toccherà la campagna intorno a Todi per arrivare a toccare anche l’antica Fabbrica della Piana risalente alla metà del Settecento.
Il progetto della “spesa in campagna” – questo il nome dell’evento – vede il coinvolgimento del GAL Media Valle del Tevere e della CIA Umbria, che realizzerà altri appuntamenti nella regione proprio sullo stesso format messo a punto all’Istituto Agrario di Todi.
Tutte le attività proposte sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno nell’area del complesso della Cittadella Agraria, posto ad immediato ridosso del centro storico di Todi. Una location insomma ideale per una proposta così articolata ed interessante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!